logo GamerClick.it

7.0/10
-

<b>Contiene spoiler!</b>
Questo anime prende spunto dall'omonimo manga di due anni prima prendendone quasi subito, tuttavia, le distanze. Infatti la trama del fumetto, con alcune variazioni anche decisive, viene presa e rimescolata per essere riproposta principalmente nell'arco dei primi due episodi. Dopodiché inizia un'avventura tutta improvvisata dovuta anche al fatto che il manga non è mai stato terminato e gli autori si sono evidentemente presi la libertà di cambiare il finale provvisorio della versione cartacea per poi iniziare una storia nuova. La differenza principale, credo, si riscontra nel personaggio di Hilda, una feroce pirata spaziale detta "ghiaccio bollente". Nel fumetto è caratterialmente fredda e meschina e non esita a tradire il protagonista principale, Gene Starwind, anche quando questi le concede il suo aiuto come guardia del corpo contro un clan di pirati cinesi; nella serie animata, invece, il momento del voltafaccia viene anticipato rispetto ad altri eventi e Gene sopravvive senza però conservare rancore verso Hilda e continuando, anzi, con lei l'avventura fino agli sviluppi successivi e velocissimi. E se nel manga la piratessa moriva proprio per la vendetta di Gene, nell'anime sacrifica la sua vita per salvare il protagonista e gli altri suoi compagni. Insomma, ho snocciolato una piccola parte di trama per far capire che non si deve affrontare questo cartone con l'aspettativa di ritrovarsi tra le pagine del fumetto. Se poi volete vedere solo il cartone tanto meglio per voi.
In generale in questa serie si respira un'aura più spensierata, personaggi e situazioni risultano abbastanza stereotipati e non mancano le solite puntate filler, inutili ai fini della trama e spesso disegnate male. Alcuni episodi però mi hanno colpito proprio per la grafica particolareggiata, soprattutto nei dettagli delle astronavi (caratteristica in comune col manga) e per l'animazione alquanto fluida, nonostante risalgano 1998. Se tutto il cartone fosse stato realizzato così ci troveremmo di fronte ad una delle maggiori opere mai eseguite e non a caso alle spalle può vantare la presenza dello studio "Sunrise".
Apprezzabile praticamene tutta la colonna sonora.
Tirando le somme, questa è una serie semplicemente godibile. Quindi le do solo un 7, dovuto soprattutto alle modifiche e all'evoluzione della trama del fumetto, che rendono il tutto molto più scontato e fanno calare di tensione l'atmosfera, nonché ad alcune situazioni descritte troppo sbrigativamente, in particolare alcune lotte animate da troppe poche scene a volte incomprensibili. Comunque rimane un'opera da vedere!