logo GamerClick.it

5.0/10
-

Voglio premettere, iniziando questa recensione, che non mi sono mai aspettata molto da questa serie, quindi, quando ho iniziato a guardarla non mi sono stupita di ciò che ho visto; analizzandola non posso fare a meno di chiedermi come possa essere diventata così famosa...
Una certa lunghezza in merito di episodi è segno distintivo delle serie basate sul combattimento, certo è però che una serie lunga non deve essere necessariamente noiosa e ripetitiva. Dal punto di vista della storia, l'idea iniziale non era poi così pessima, però, col proseguire degli episodi il ritmo della narrazione va rallentando fino all'esasperazione, purtroppo solo con rare eccezioni durante le saghe della Selezione dei Chunin, dell'Attacco al Villaggio della Foglia e di Tsunade (ma anche qui troviamo degli episodi davvero noiosi).
I disegni a mio avviso sono troppo poco curati in gran parte degli episodi ma anche lo stile di disegno non è dei migliori.
Le sigle, le OST e il comparto musicale in generale non sono nulla di speciale.
L'unico motivo per cui non ho dato a questo anime un voto inferiore a 4 è stato a causa della caratterizzazione dei personaggi, davvero ben fatta a mio avviso, anche se mal sviluppata attraverso dialoghi spesso ridicoli, sviluppi narrativi fin troppo scontati e soprattutto la tendenza degli autori a presentare molti personaggi (anche introducendoli molto bene) per poi incentrare le vicende su i tre personaggi meno interessanti dopo Ino (Naruto,Sasuke e Sakura), pur avendone a disposizione con levatura morale e complessità psicologica molto più interessanti. Poi, per carità, il passato di Naruto sarà pur stato traumatico ma il fatto che lo sia non giustifica il continuo sbandieramento dello stesso alla prima persona con un qualsiasi problema che si presenti a portata di mano (non sempre è vero, ma l'80% delle volte è così).
Un'altra pecca di questo anime sono i combattimenti, fatti così lentamente che non si possono neanche definire tali (fra un pugno e l'altro si ha tutto il tempo di bersi con tutta calma una tazzina di tè con tanto di biscotti!).

Considerando tutto ciò che ho detto in precedenza, Naruto non è altro che un anime il quale aveva le basi per diventare bello e godibile, ma che alla fine non è diventato altro che un agglomerato di noiosi filler con sporadiche apparizioni di qualcosa di decente.
In definitiva il voto è 5 (e sono stata anche troppo buona).