logo GamerClick.it

-

Personalmente non ho mai apprezzato molto i lavori CLAMP (che in questa serie hanno curato i charachter design iniziale dei personaggi) e forse per questo ero abbastanza titubante quando un mio amico, con annessa luce infervorata negli occhi, me l'ha caldamente consigliato. E, sempre personalmente, posso affermare che questo anime sia uno dei migliori che ho mai visionato.

Prima, però, partiamo con ordine: come quelli che hanno già visto la R1 (la prima stagione) ben sanno, la Black Rebellion è fallita e Lelouch, alias Zero, è stato catturato dall'ex-amico Suzaku. Una volta portato al cospetto dell'odiatissimo padre, l'Imperatore Charles Li Britannia, quest'ultimo, che si scopre essere dotato del Geass, "riscrive" la memoria di Lelouch creando una realtà in stile "The Truman Show" in cui Nunnally, sostituita dallla spia/fratello "posticcio" Rolo, non esiste, Lelouch non è mai stato Zero nè quantomeno sa del Geass. La seconda stagione rinizierà dunque da zero, con un Lelouch più geniale e bastardo che mai, con i Black Knights praticamente dispersi, mecha più potenti, nuovi personaggi e chi più ne ha, più ne metta.

Analizziamo ora l'anime in sé: le animazioni, specie quelle dei Knightmare, sono molto buone, come i disegni (anche se a volte compaiono sui volti rughe o linee abbastanza esagerate), la trama, che molti definiscono brutta o paradossale, a me è sembrata, nel complesso, davvero ottima e varia (nonostante sia effettivamente abbastanza paradossale l'anormale intelligenza del protagonista e quindi ciò che ne consegue...)
Trovo che i due principali punti di forza di questo anime siano:
1)I Knightmare Frame.
Rispetto alla prima stagione, hanno più spazio e quindi i mecha designer si sono sbizzarriti a crearne moltissimi, ed in particolar modo le loro meccaniche ed i combattimenti con questi "robottoni" sono incredibilmente pensati e resi davvero bene. Mi spiego: nei mecha anime; di solito, quest'ultimi sono resi davvero male, ovvero come lattine a volte senzienti e molto spesso con le cabine di pilotaggio situate nella testa. Lo spettatore finisce per odiarli e riderne, perché capisce che se nella realtà esistessero quei robot sarebbero inutili o inadatti al combattimento, mentre in Code Geass, i Knightmare, pur nella loro irrealtà (è un pur sempre un anime fantascientifico) sembrano proprio ciò che uscirebbe da una fabbrica di armi futuristica se quelli esistessero davvero. E' questo ciò che intendo dire quando dico che "i Knightmare Frame di Code Geass sono realistici".
2)Lelouch Lamperouge
Il secondo punto di forza di Code Geass è di sicuro il protagonista, infatti un buon anime è tale sopratutto se si riconosce nel protagonista (per esempio: Dragonball si riconosce in Goku, Trigun in Vash the Stampede eccetera...). E sopratutto l'anime, anche se durante la R2 questo aspetto scema un poco, è basato sulle, come ho detto prima, paradossali e dannatamente geniali tattiche di Lelouch/Zero che ribaltano totalmente gli episodi e rendono unico Code Geass. Parlando del personaggio di Lelouch, abbastanza fraintendibile, diventa spontaneo fare paragoni con l'altrettanto geniale e folle Light Yagami (Death Note). Nonostante abbiano parecchi punti in comune (essere protagonisti insoliti, avere capacità paranormali ed un intelligenza fuori dal comune) personalmente non sono mai riuscito ad odiare Lelouch come ho odiato Light, principalmente per questo fatto: Lelouch Lamperouge è umano. Non "umano" inteso come specie, ma inteso come "essere umano" per i suoi comportamenti, per alcune sue decisioni, per le sue reazioni o sentimenti espressi in un determinato luogo o situazione. inteso come "umano" per il suo fine, per il suo attaccamento alla sorella o ad altre persone.
Secondo me è questo ciò che rende Lelouch un protagonista "umano" ed anzi, quasi nobile.

Riguardo alla, presunta, abbondanza di fanservice dico che non mi è sembrato così preponderante (del resto , finché esiste Fairy Tail, il fanservice non sarà mai abbastanza), ma alcune inquadrature del sedere di Kallen si potevano evitare.
Parlando delle opening e delle ending, anche se ciò conta relativamente poco in un anime sono molto azzeccate, piacevoli e (giustamente) verso la fine, malinconiche.
Per concludere dico una parolina sul finale, uno dei migliori da anni a questa parte, che molti considerano "l'unica cosa bella" dell'anime (ma del resto è l'anime stesso che porta di conseguenza al finale, quindi non può essere bello solo quest'ultimo, non credete?): a mio parere è un finale triste e commovente, ma è anche solare, giusto e profondo, che conclude degnamente la saga di Lelouch Vi Britannia.