logo GamerClick.it

-

Sono giusto andata ieri sera al cinema a vedere Kotonoha no Niwa, film di Makoto Shinkai andato in evento nei cinema italiani a distanza di un anno dall'uscita in Giappone. Il film nel complesso è durato 45 minuti ma grazie all'evento del cinema ci sono state regalate interviste del regista e dei doppiatori, fornendoci spiegazioni su cosa Shinkai voleva farci provare e per di più regalandoci la visione del cortometraggio "Dareka no Manazashi".

Nel complesso l'anime è stato molto piacevole; degne tematiche, grafica eccezionale, personaggi ben caratterizzati.
Difetti che ho riscontrato sono stati: l'incipit troppo lento , anche se capisco che ciò voleva dare una giusta atmosfera, ma era sul serio troppo lento , al contrario poi tutto si è rivelato veloce e pieno di colpi di scena , ma ciò è avvenuto per gli ultimi sette/otto minuti del film, tempo troppo breve per prendere coscienza dell'evolversi della situazione, e per comprendere a pieno ciò che pensano i personaggi.
Sebbene il finale possa esser non piaciuto al pubblico , l'ho trovato carino , non lascia pienamente con l'amaro in bocca ma al contempo non ti fa sprizzare di gioia (non è un troppo ma non è neanche un troppo poco).

Il lavoro del doppiatori italiani è stato abbastanza discreto , se non per alcune scene, che a parere mio, non rispecchiavano perfettamente lo stato d'animo dei personaggi. Mi son quasi scese due lacrime quando ho sentito i doppiatori italiani di Satou e di Matsumoto che rispettivamente avevano le voci italiane di Taiga e Riuji di "Toradora" (anche se probabilmente non era intenzione dei doppiatori dare questa sensazione.)

Il mio voto complessivo non è un semplice 8 , preferirei specificare che lo considero più un 8,5 voto che considero molto alto per un film durato 45 miseri minuti , nel complesso però molto bello e lo consiglierei vivamente.