logo GamerClick.it

10.0/10
-

"Sailor Moon" è un anime degli anni '90 tratto dall'opera di Naoko Takeuchi "Pretty Guardian Sailor Moon" e racconta la storia di Usagi Tsukino, studentessa tutt'altro che modello, svogliata e piagnucolona, che riceve una spilla da una gatta di nome Luna, che le permette di trasformarsi in Sailor Moon per proteggere la Terra dal "Dark Kingdom". Ovviamente la nostra protagonista non sarà sola in questa avventura ma sarà accompagnata da altre quattro guerriere: Sailor Mercury (Ami Mizuno), Sailor Mars (Rei Hino), Sailor Jupiter (Makoto Kino) e infine Sailor Venus (Minako Aino), quest'ultima già nota come Sailor V. In tutto questo non poteva mancare la vena romantica, ed ecco spuntare Tuxedo Kamen (Mamoru Chiba), eroe mascherato che corre in aiuto di Sailor Moon per tirarla fuori dai guai... ma non è tutto, perché i due, oltre a innamorarsi nel presente, scoprono di essere legati tra loro anche dal passato.

Nonostante la trama dell'anime sia leggermente diversa da quella del manga, le sensazioni che riesce a creare sono le stesse, grazie anche a delle colonne sonore azzeccate. Il character design si allontana abbastanza dall'opera originale di Naoko Takeuchi, ma è ben realizzato; nonostante questo, alcuni episodi risultano disegnati in maniera frettolosa e senza i dovuti dettagli, rendendo a volte troppo visibile lo stile dei vari disegnatori che si alternavano nel disegnare i vari episodi. Proprio parlando di episodi, "Sailor Moon" ne conta 200, più tre film e due special - così tanti perché sono stati inseriti gli episodi filler, ossia episodi che non hanno nulla a che fare con la trama originale ma servono per allungare un po' la storia (in questo caso un bel po').
Nonostante sia stato uno degli anime più censurato della storia, con adattamento di nomi, tagli, modifiche di dialoghi importanti e cambi di sesso, "Sailor Moon" rimane uno degli anime che ha fatto la storia degli anni '90 e continua ancora oggi ad avere successo.