logo GamerClick.it

10.0/10
-

100. Questo è il voto che, se potessi, darei a quest'anime. Non riesco a esprimere con sole parole ciò che mi ha suscitato la sua visione, posso solo farne comprendere la portata con una parola: lacrime. Ho ancora le guance umide per le lacrime che sono sgorgate dai miei occhi per la bellezza e la profondità di quest'anime. E sono lacrime sia di gioia che di dolore, dato che quest'opera è caratterizzata sia da una fantastica e divertentissima comicità sia da un incredibile, profondo e intenso significato. Ed è proprio quest'ultimo il punto forte di Fruits Basket, la sua carta super vincente che mi ha permesso di apprezzarlo nella sua interezza. La giovane protagonista, una ragazza che ha perso padre, madre, casa e soldi, riesce sempre a sorridere e a vivere una vita piena(e con piena intendo una vita con dei valori che la rendono incredibilmente significativa) supportando tutti con le sue parole dolcissime e confortanti, con i suoi discorsi sempre considerevoli e i suoi sorrisi gratuiti e "puri".
La storia narrata, anche si vi è un tocco fantasy, che a me piace moltissimo, descrive situazioni così realistiche da toccare l'animo di chiunque poiché strettamente vicine alla realtà in cui viviamo. Le introspezioni dei personaggi possono essere considerate "nostre" introspezioni, nostri ragionamenti legati anche al cuore che ci portano a riflettere sulle difficoltà, sulle ingiustizie, sui maltrattamenti che avvengono ogni giorno nella nostra vita.

Aprire gli occhi. Ecco che fa quest'anime, togliere quelle barriere e quei pregiudizi che ci creiamo noi stessi. Ci fa comprendere come moltissime volte noi possiamo vedere la realtà da punti di vista totalmente diversi dal nostro per renderci conto che una cosa cattiva, diversamente da ciò che pensiamo, può essere buona. Ci fa comprendere come noi non guardiamo alle bellezze che abbiamo ma piuttosto a ciò che non abbiamo o a ciò che non vorremmo avere preoccupandoci sempre di più di essere insignificanti, mediocri, e inutili. Questo racconto valorizza noi stessi, è una specie di trofeo all'umanità nelle sue più piccole sfaccettature: "sii te stesso!" è il motto che accompagnerà Tohru nella sua avventura che è bellissima proprio perché ogni dettaglio viene valorizzato.
Il disegno non mi ha fatto impazzire all'inizio ma in seguito l'ho veramente apprezzato e mi ha fatto anche piacere il ragazzo " bellissimo" di nome Yuki che inizialmente non riuscivo neanche a guardare per la sua somiglianza ad una ragazza, meno male che "L'abitudine rende sopportabili anche le cose spaventose" (come disse il nostro buon caro Esopo!).
I personaggi sono incredibili. Hanno tutti dei ruoli ben precisi e hanno caratteristiche veramente distintive che moltissime volte fanno morire dal ridere!

Concludo affermando vivamente che questo è l'anime più bello che abbia mai visto, nonostante di solito preferisca gli ecchi-romantici(dopo la visione di questo genere mi sa che ho cambiato idea!). Consigliato a tutti, proprio tutti tutti! Vi rimarrà un segno nel cuore!

Ps. Se proprio non volete vederlo guardate verso la fine dell'episodio 11 quando un bambino racconta una storia, è meravigliosa!