logo GamerClick.it

-

Isshuukan Friends. o One Week Friends, che significa "Amici per una Settimana", è una serie anime della ormai conclusa stagione primaverile 2014. Essa è tratta dall'omonimo manga di Matcha Hazuki, diretta da Tarou Iwasaki e prodotta dallo studio Brains Base, della durata complessiva di 12 episodi.

Trama: la trama di questa serie è contenuta tutta nel titolo. Isshuukan Friends. parla di Hase Yuki, un ragazzo che tenta di diventare amico della compagna di classe Kaori Fujimiya. Quando finalmente riuscirà a stringere un legame di amicizia con la ragazza, essa gli rivelerà che i ricordi dei suoi amici si resettano ogni lunedì. Il ragazzo non si da per vinto, e decide di conquistare l'amicizia di Kaori ogni settimana, cercando di aiutarla con la sua memoria.
La trama appare forse troppo semplice, e forse sa anche un po' di già visto, ma è resa in modo molto convincente e reale, facendo dimenticare i difetti o i deja-vu che la trama potrebbe dare.

Apparato tecnico: una vera sorpresa. La Brains Base dimostra ancora il suo grande potenziale, realizzando animazioni molto curate e semplici che trasmettono un grande senso di dolcezza e di malinconia durante la visione, complice anche la sceneggiatura mai scontata.
La musiche, ad opera di Nobuko Tada, sono state messe al posto giusto, e contribuiscono alla bellezza delle atmosfere che si verranno a creare.
La opening e la ending sono carine entrambe (forse quest'ultima un po' di più).

Personaggi: belli e affascinanti, la loro caratterizzazione è fatta abbastanza bene (parlo dei personaggi principali dell'opera). Yuki Hase è un ragazzo che tenta più o meno tutto per raggiungere l'obiettivo di aiutare la memoria di Fujimiya, nonostante le insicurezze che albergano in lui e che lo portano a chiedere consiglio o aiuto al suo miglior amico Shōgo Kiryū, ragazzo freddo, ma di buon cuore. Kaori Fujimiya ci verrà presentata all'inizio come una persona fredda e scostante, ma che si rivelerà tutto il contrario quando stringerà amicizia con Yuki. A questi si aggiungerà anche Saki Yamagishi, una loro compagna di classe, un po' svampita e anche lei con qualche perdita di memoria, cosa che la porta ad affidarsi agli altri. Per ultimo arriverà Hajime Kujō, che nonostante i suoi modi, non apparirà mai antipatico (opinioni personali). I personaggi di contorno, come la madre di Fujimiya, Il professor Inoue, Maiko e Ai, saranno poco sviluppati, ma non inutili alla funzionalità della trama.

In conclusione: Isshuukan Friends. è una serie dolce e carina, capace di farti innamorare dei personaggi e di trasmettere le atmosfere delle quali è composta. Non è una serie esente da difetti, ma essi non scalfiscono il valore complessivo di quest'opera. Il mio voto finale è un 9, e ne consiglio a tutti la visione.