logo GamerClick.it

-

"Knights of Sidonia" è un anime del 2014 sviluppato dallo studio Polygon Pictures, di dodici episodi.

Nell'universo in cui la vicenda prende luogo l'umanità come la conosciamo noi non esiste più: la Terra è stata abbandonata e la popolazione rimanente vaga per lo spazio su di una sorta di nave-pianeta ipertecnologica chiamata Sidonia. L'esistenza degli abitanti di Sidonia, però, è costantemente minacciata da enormi mostri alieni chiamati Gauna, che sembrano attratti in qualche modo dal pianeta, e ad ogni attacco fanno strage dei suoi abitanti. Questo infausto destino sembra però cambiare quando un giovane di nome Nagate Tanikaze, da sempre vissuto in isolamento dagli altri nei "sotterranei" di Sidonia, dimostra le proprie straordinarie abilità in battaglia. Nagate entrerà quindi nell'esercito di Sidonia e, pilotando lo Tsugumori, il leggendario robot protagonista di battaglie passate, lotterà con gli altri Guardiani (i mecha di Sidonia) per far fronte ai continui attacchi dei Gauna.

"Kinghts of Sidonia" è un anime molto particolare e di questo ci si accorge sin dalla prima occhiata; ciò è dovuto alla peculiare tecnica utilizzata per i disegni: un mix perfetto di CG e disegni "a mano" che elimina completamente il brutto e fastidioso contrasto, spesso evidente negli anime, dovuto all'utilizzo "a casaccio" della Computer Grafica. Tutto questo contribuisce a generare un effetto di forte impatto visivo, soprattutto durante le battaglie; queste ultime infatti sono il vero punto di forza di "Knights of Sidonia": scontri spettacolari all'ultimo respiro accompagnati da un'epica colonna sonora da kolossal hollywoodiano mi hanno spesso dato l'impressione di star guardando un film di fantascienza anziché un anime.
Il rovescio della medaglia è costituito però da una trama abbastanza povera di idee (o comunque fin qui solo accennate) e di avvenimenti, e che in dodici episodi riesce a proporre ben poco oltre lo schema ricorrente: Tanikaze gira per Sidonia - arriva un Gauna - lotta contro il Gauna.

Anche i personaggi introdotti nella storia non spiccano sicuramente per personalità o carisma, e Tanikaze sembra un po' troppo voler vestire i panni del classicissimo eroe perbenista e invincibile che salva sempre la baracca.
Nonostante questo, "Knights of Sidonia" rimane comunque un prodotto ben riuscito e soprattutto importante nel panorama degli anime mecha, negli ultimi anni sempre più contaminato (ahimè) dalla moda "moe" e privo di serie di vero spessore. "Knights of Sidonia" spazza via tutto questo: ci propone una storia seria, adulta, impegnata, spettacolare dal punto di vista visivo. Insomma, un anime che, se nella seconda stagione riuscirà a sviluppare per bene gli elementi di trama fin qui solo accennati, potrà veramente lasciare il segno.