logo GamerClick.it

-

<b>Attenzione: la recensione può contenere spoiler</b>

In un mondo abbandonato da Dio, la gente ha smesso di morire, motivo per cui sulla terra esistono dei "Custodi di Tombe" per dare un pacifico riposo a chi è morto e quindi risorto da "Insepolto".
Trovo che i contenuti ci siano, ma che siano stati usati malissimo.

Il problema maggiore: la protagonista. La nostra cara Ai non è altro che una specie di loli dalla dubbia capigliatura (che vedo spesso in giro e continuo a chiedermene il motivo), stereotipata fino alla morte in quanto ingenua, pura e giusta. Ma siccome non bastava essere così scontati, lei è anche il solito ibrido tra un umano e l'altra "razza" di turno, in questo caso un "Custode di Tombe". Aggiungerei che questa figliola è assurdamente irritante, ma questo è un mio pensiero. Il massimo che le vedrete fare sarà ripetere con convinzione "Io sono un "Custode di Tombe", e ho deciso di salvare il mondo".

Gli altri personaggi non sono niente di speciale, tra di loro i principali potrebbero essere Scar, un "Custode di Tombe" donna che prova sentimenti nonostante dovrebbe essere impossibile (quale novità), Yuri, un uomo la cui utilità nella storia davvero non mi è chiara, e il padre di Ai, l'unico personaggio che ho apprezzato. Padre e figlia si incontrano in modo abbastanza assurdo. Lui stermina il villaggio della figlia, capitando lì mentre era alla ricerca della sua amata, la madre di Ai (che per altro descrive bruna e con occhi scuri, quando è poi la fotocopia di Ai, e cioè capelli e occhi chiari). Ma purtroppo morirà al terzo episodio, azzerando il mio interesse per tutto il resto dell'anime.

La conclusione. Anzi, c'è una conclusione?
L'anime lascia intendere che Ai voglia fare qualcosa per "salvare il mondo", ma l'anime finisce dopo aver risolto qualche caso minore separato, passando per la città di Ortus (l'unico passo interessante oltre ai primi tre episodi), l'accademia Goran, e la Classe 3-4.
Quest'anime ti fa restare in attesa di qualcosa che non arriverà mai, e la serie si conclude in modo sciatto, abbandonando l'unico vero obbiettivo.

I disegni sono belli, l'animazione fatta bene, le OST non mi sono piaciute, così come ending e opening. In generale quest'anime è un fallimento poco originale, che poteva rendere molto di più.