Recensione
Attenzione, la recensione presenta lievi spoiler che, pur non essendo spoiler gravi, potrebbero risultare tediosi per chi ancora non avesse visto l'anime
Code Geass è uno degli anime peggiori che io abbia mai visto. Osannato da tutti come uno dei migliori capolavori d'animazione del nuovo secolo, è stata per me una delusione totale. Code Geass: Lelouch of the rebellion, per il quale nutrivo grandi speranze, si è rivelato non solo la più grande presa in giro della storia, ma anche la peggior accozzaglia di trash, noia, ripetitività, pessimo svolgimento.
Vi starete chiedendo, qual è il problema? Eh, fosse solo uno...
Partiamo dalla prima cosa che si vede in un anime. Personaggi? Trama? Svolgimento e colpi di scena? No, niente di tutto ciò. Nonostante non lo consideri un punto fondamentale, anzi nella mia scala sia quasi ultimo, reputo la grafica la prima cosa che si vede in un anime. Iniziate la puntata, e tac!, vi accorgete se il comparto grafico è buono oppure no.
Quello di Code Geass non è buono. No, la grafica non è brutta: è orrenda, e non ci sono scusanti. I fondali sono buoni: pur non eccelsi, sono carini ma a volte ripetitivi (ma è soggettivo). Il chara design, invece, è uno dei peggiori che abbia mai visto: visi tanto spigolosi che se due persone si scontrassero rischierebbero di cavarsi un occhio, e corpi talmente magri e slanciati che potrebbero essere usati al posto del grissino nella pubblicità del tonno. Il mecha design non risolleva le sorti del comparto grafico, anzi, lo inabissa: i robot delle comparse e dei personaggi secondari sono tutti uguali e anonimi (sebbene ne abbia apprezzato il concept); i personaggi principali, invece, hanno un robot personale, ma questi sembrano sempre lo stesso modello con colorazione differente e qualche dettaglio modificato. Non di rado mi è capitato di pensare che, se non fosse stato per la colorazione sgargiante che li differenzia, non li avrei saputi distinguere.
Okay, abbiamo capito che la grafica non è il punto forte dell'opera. Ma credete davvero che la trama sia migliore? Beh, scopriamolo insieme.
Code Geass è ambientato in un universo alternativo dove l'Inghilter... ehm, volevo dire, "l'Impero di Britannia" ha conquistato praticamente 3/4 del pianeta. Ma dietro quella che sembra una mera politica espansionistica, sembra esserci un obiettivo ben preciso: che l'imperatore abbia altri piani in mente?
Fin qui, tutto bene. Si, la trama, fino a questo punto, è interessante, adatta a chi piacciono i robottoni, perfetta per chi ama le tematiche di guerra. Ma da ora il tutto peggiora. Volete sapere come?
Prendiamo parte alle avventure del giovane Lelouch, nobile, anzi, ex nobile, come il suo nome "tipicamente" inglese dimostra, facente parte della famiglia reale. Lelouch vuole vendicarsi dell'imperatore, cioè il suo stesso padre. Per farlo, si servirà del Geass, misterioso potere che gli permette, guardando negli occhi una persona, di azzerarne la volontà e farla ubbidire totalmente ai propri ordini. Interessante, vero?
Cosa c'è che non va? Che Lelouch, il nostro amato protagonista, combatterà la sua prima battaglia, rivelandosi ben presto molto più esperto in tattiche militari del principe (che, con un padre così, mi verrebbe da pensare che sia cresciuto a pane e battaglie) e dei suoi ufficiali (che riterrei abbiano competenze non da poco nel settore bellico, data la posizione in cui si trovano), e persino dei soldati della resistenza giapponese (per i quali mi aspetterei un minimo di tattica militare, dato il "lavoro" che si sono scelti). Eh, certo, perché il nostro Lelouch, essendo il protagonista, non solo è bello, intelligente e affascinante, ma è persino uno stratega esperto, sebbene la sua esperienza sul campo sia pari a zero.
Sapete una cosa? Non mi piace il nome di Lelouch: che ne dite di chiamarlo Gary Stu? Credo che gli si addica molto.
Dicevo, il nostro Gary Stu sconfigge tutti i suoi avversari, grazie alla sua perizia militare che gli consente di costruire piani bellici al momento. Vi è piaciuta questa prima battaglia? Bene, perché la rivedrete uguale per il resto della serie.
Ma sarebbe noioso un anime in cui i combattimenti sono tutti uguali!, mi direte voi. Si, e allora cosa si inventano i capoccia della regia? Semplice, inseriamo altri robottoni ultra-fighi! Bene, da adesso in poi, il combattimento non sarà più deciso dalla strategia che si adotterà, bensì diventerà una gara a chi ce l'ha più grosso (il robottone, intendo).
La resistenza schiera intorno al suo QG un'infinità di carri armati, un miliardo di torrette difensive, centinaia di difese anti-aeree, decine di soldati appiedati armati fino ai denti e chi più ne ha più ne metta? Bene, e ora mettiamo da parte le leggi della fisica, e facciamo la conoscenza della nuova governatrice del Giappone, nonché figlia dell'imperatore! Lei non è un personaggio qualunque: in quanto detentrice di un Robottone Con Un Design Tutto Suo® (che da ora abbrevierò in RCUDTS), potrà avvalersi di comodi power-up che non vengono concessi ai normali mortali, quali una velocità supersonica, la capacità di schivare qualsiasi proiettile, l'invulnerabilità che permetterà al robottone di non scalfirsi neanche per i (pochi) proiettili che oseranno toccarlo, e la possibilità di disintegrare qualsiasi nemico semplicemente facendogli un cenno. Che combattimenti emozionanti, mi chiedo come andrà a finire!
Fra una puntata inutile e un'altra, arriviamo alla tredicesima puntata... ehi, aspettate, due o più RCUDTS si stanno scontrando! Scommetto che non avete idea di come andrà a finire, vero? Beh, mi sa che neanche alla regia lo sanno. Si, perché un combattimento fra due RCUDTS si svolge secondo uno schema ben preciso, cioè un susseguirsi di pugni e proiettili completamente ininfluenti, qualche ammaccatura qua e là, e poi la trovata geniale della regia, la Scusa Campata Per Aria®, grazie alla quale i due contendenti si allontaneranno, per poi tornarsene ognuno a casa propria, riportando come unica ferita quella all'orgoglio personale. Wow, che scontro epico, nevvero? E pensate un po', anche questo modello di scontro si ripeterà per tutto l'anime. Si, perché già dal prossimo scontro, infatti, i RCUDTS saranno già riparati e addirittura modificati con parti aggiuntive (sebbene siano modelli unici/sperimentali, e quindi i pezzi di ricambio dovrebbero essere difficili, se non impossibili, da trovare in tempi brevi). Altro che la Costa Concordia, che dopo due anni è ancora lì ad aspettare di essere smantellata.
E se i combattimenti, nonostante tutto ciò, potessero piacere a qualcuno, ecco che la regia si inventa qualcos'altro per renderli peggiori. Si, perché il fatto che siano robottoni sperimentali, per loro, giustifica pienamente che questi possano saltare per decine di metri e fare acrobazie che neanche una persona normale potrebbe fare, figuriamoci un bipede di metallo dal quale mi aspetterei come minimo un certo impedimento nei movimenti dovuto al materiale di cui sono fatti (prevalentemente acciaio) e al peso che hanno (supporrei qualche tonnellata).
Va bene, saltiamo un po' di episodi. Fra una puntata filler e un'altra, in cui assisteremo alla megalomania e al narcisismo del nostro amato Gary Stu, veniamo a conoscenza anche di Kururugi, che col suo buonismo forzato e senza senso riesce ad essere ancora più antipatico del protagonista. Ehi, guardate, un nuovo personaggio! Sembra interessante, forse... ah, no, come non detto. Okay, saltiamo un altro po' di puntate. Ah, siamo arrivati alla ventesima puntata.
SPOILER ALERT!
Considerazioni di quasi fine anime: perché, Lelouch, ti ostini a non voler usare il tuo potere sulla tua nemesi? Hai trucidato migliaia di persone, tra cui il padre della tua amica, e ora non vuoi usare il tuo potere su di lui solo perché Kururugi è tuo amico? Davvero preferisci combattere contro di lui (e rischiare di ucciderlo) piuttosto che usare il Geass su di lui? Ditemi ciò che volete, ma questo è un altra Scusa Campata Per Aria® utilizzata dalla regia per non far finire l'anime.
Alla fine, tra l'altro, hai usato il Geass. Piuttosto che ordinargli una roba del tipo "Combatti insieme a me contro di loro" o "Convinciti che la mia è una giusta causa", o un più drastico "Fa' tutto ciò che ti ordino", ha preferito buttare la sua unica chance. Bah.
E vogliamo parlare dell'assurdità della scena in cui ruba il suo personale Robottone Con Un Design Tutto Suo? Davvero mi volete far credere che NESSUNO sia riuscito a sparargli prima che salisse sul robottone? E questo robottone non ha una cavolo di misura di sicurezza contro i furti? E ancora, dovrei credere che lui, salendo su un robottone sperimentale mai visto prima, conosca alla perfezione i comandi?
FINE SPOILER: LEGGETE IN PACE
Okay, altri filler inutili; Kururugi si dimostra sempre più frivolo è falso, e non capisco se sia fatto apposta o no; Euphie invece mi ha convinto del fatto che lei sia la personificazione della carità cristiana, in linea con la sua famiglia (visto che il padre non si fa scrupoli a conquistare e trucidare intere nazioni per i suoi scopi, il fratello si divertiva ad ordinare il genocidio di un'intera città, la sorella/governatrice credo che si diverta ad ammazzare nemici in battaglia, e, in fondo in fondo, credo che neanche Lelouch sia tanto sano di mente).
Eccoci alla puntata 22.
Dio mio, la puntata ventidue. VENTIDUE. Se l'anime fosse finito una puntata prima, gli avrei dato una sufficienza tirata, perché sono un amante del trash e qualche risata l'anime me l'ha strappata. Per di più, ancora volevo vedere come finiva il tutto, ed ero pronto a vedermi persino la seconda serie.
Ma dopo la ventiduesima puntata, tutto è cambiato. Assisteremo infatti alla Scusa Campata Per Aria® più forzata che la storia dell'animazione ricordi. Credevate che le deduzioni di L, o peggio, quelle di N, fossero forzate? No, no, quelle impallidiscono in confronto all'assurdità di questa puntata. Si, perché, senza fare spoiler, vi dico soltanto che la serie avrebbe potuto concludersi qui. In ventidue puntate, il tutto si sarebbe risolto per il meglio, un bel happy ending e tutti felici e contenti. Perché rovinare una serie nonostante tutto decente? Ma perché no?, si sono detti in regia, e così si sono inventati qualcosa per mandare tutto a quel paese e giustificare una seconda serie.
Per evitare fastidiosi spoiler, mi fermo qui.
Siamo alla fine, finalmente. Le ultime puntate ci mostrano una guerra su larga scala, dove tutti i personaggi comparsi nell'anime prendono parte all'uno o all'altro schieramento e si danno battaglia fino alla morte. Scopriamo che Lelouch è riuscito ad usare il suo Geass pure su persone mai viste prima, senza che la regia si degni di farci sapere quando l'abbia fatto né in che modo, né tantomeno come li conosceva, ma arrivati a questo punto è il minore dei problemi. Una tizia si è costruita un robot fatto in casa con tanto di bomba nucleare, ma ovviamente nessuno ci spiega dove abbia reperito i materiali e le conoscenze, e da ciò deduco che costruire robottoni e bombe nucleari sia la cosa più facile del mondo, e mi aspetto di vedere le istruzioni nella prossima puntata di Art Attack.
E solo ora mi accorgo che in regia nessuno abbia la più pallida idea di come sia fatta una guerra: Lelouch Stu non ha nominato un suo secondo. Quindi, fatemi capire: lui, mentre combatte, è capace di visualizzare l'intero campo di battaglia e adoperare la strategia migliore impartendo ordini ad OGNI SINGOLA squadra? Davvero non esistono capi-squadra, tenenti, colonnelli, e nulla di tutto ciò? E a cosa serviva la gerarchia dell'Ordine dei Cavalieri Neri che era stata creata qualche puntata fa?
Rimango allibito.
Quindi, dopo tutto ciò, abbiamo capito che la trama, assurda e forzata, non è per niente il punto forte dell'opera, nonostante tutti ne lodino l'originalità (?), i risvolti inaspettati (??) e il realismo (???). E credo di aver ribadito il concetto che i personaggi riescano ad essere ancora peggiori, falsi, antipatici, fastidiosi, privi della seppur minima evoluzione psicologica (non uno che capisca i propri errori entro la fine della serie), e troppo esagerati nella loro mentalità (l'esempio lampante è Kururugi, ma anche Euphie e lo stesso Lelouch non fanno una bella figura).
Ricapitolando, quanto vale quest'anime? Voglio fare una cosa particolare, partirò dal 6, e aggiungerò voti per ogni fattore positivo, e ne toglierò per ognuno negativo: i personaggi sono pessimi,quindi scendiamo a 5; la trama è inconsistente, e la situazione peggiora se si prende in considerazione la ripetitività e la prevedibilità, nonché le Scuse Campate Per Aria®, delle quali la forzatura è sin troppo evidente, quindi abbassiamo il voto a 4; il comparto grafico è pessimo, spigoloso nel chara design, banale e anonimo nel mecha design, quindi possiamo portare il tutto a 3. Vorrei conteggiare il singolare contesto storico come fattore positivo, ma esso viene banalizzato nel più semplice "Britannia è brutta e cattiva e i britanni puzzano, Giappone essere molto più meglio", e questa assurda semplificazione non riesco a farmela piacere, e non riesco a trovare altri fattori positivi.
Voto finale: 3
Code Geass è uno degli anime peggiori che io abbia mai visto. Osannato da tutti come uno dei migliori capolavori d'animazione del nuovo secolo, è stata per me una delusione totale. Code Geass: Lelouch of the rebellion, per il quale nutrivo grandi speranze, si è rivelato non solo la più grande presa in giro della storia, ma anche la peggior accozzaglia di trash, noia, ripetitività, pessimo svolgimento.
Vi starete chiedendo, qual è il problema? Eh, fosse solo uno...
Partiamo dalla prima cosa che si vede in un anime. Personaggi? Trama? Svolgimento e colpi di scena? No, niente di tutto ciò. Nonostante non lo consideri un punto fondamentale, anzi nella mia scala sia quasi ultimo, reputo la grafica la prima cosa che si vede in un anime. Iniziate la puntata, e tac!, vi accorgete se il comparto grafico è buono oppure no.
Quello di Code Geass non è buono. No, la grafica non è brutta: è orrenda, e non ci sono scusanti. I fondali sono buoni: pur non eccelsi, sono carini ma a volte ripetitivi (ma è soggettivo). Il chara design, invece, è uno dei peggiori che abbia mai visto: visi tanto spigolosi che se due persone si scontrassero rischierebbero di cavarsi un occhio, e corpi talmente magri e slanciati che potrebbero essere usati al posto del grissino nella pubblicità del tonno. Il mecha design non risolleva le sorti del comparto grafico, anzi, lo inabissa: i robot delle comparse e dei personaggi secondari sono tutti uguali e anonimi (sebbene ne abbia apprezzato il concept); i personaggi principali, invece, hanno un robot personale, ma questi sembrano sempre lo stesso modello con colorazione differente e qualche dettaglio modificato. Non di rado mi è capitato di pensare che, se non fosse stato per la colorazione sgargiante che li differenzia, non li avrei saputi distinguere.
Okay, abbiamo capito che la grafica non è il punto forte dell'opera. Ma credete davvero che la trama sia migliore? Beh, scopriamolo insieme.
Code Geass è ambientato in un universo alternativo dove l'Inghilter... ehm, volevo dire, "l'Impero di Britannia" ha conquistato praticamente 3/4 del pianeta. Ma dietro quella che sembra una mera politica espansionistica, sembra esserci un obiettivo ben preciso: che l'imperatore abbia altri piani in mente?
Fin qui, tutto bene. Si, la trama, fino a questo punto, è interessante, adatta a chi piacciono i robottoni, perfetta per chi ama le tematiche di guerra. Ma da ora il tutto peggiora. Volete sapere come?
Prendiamo parte alle avventure del giovane Lelouch, nobile, anzi, ex nobile, come il suo nome "tipicamente" inglese dimostra, facente parte della famiglia reale. Lelouch vuole vendicarsi dell'imperatore, cioè il suo stesso padre. Per farlo, si servirà del Geass, misterioso potere che gli permette, guardando negli occhi una persona, di azzerarne la volontà e farla ubbidire totalmente ai propri ordini. Interessante, vero?
Cosa c'è che non va? Che Lelouch, il nostro amato protagonista, combatterà la sua prima battaglia, rivelandosi ben presto molto più esperto in tattiche militari del principe (che, con un padre così, mi verrebbe da pensare che sia cresciuto a pane e battaglie) e dei suoi ufficiali (che riterrei abbiano competenze non da poco nel settore bellico, data la posizione in cui si trovano), e persino dei soldati della resistenza giapponese (per i quali mi aspetterei un minimo di tattica militare, dato il "lavoro" che si sono scelti). Eh, certo, perché il nostro Lelouch, essendo il protagonista, non solo è bello, intelligente e affascinante, ma è persino uno stratega esperto, sebbene la sua esperienza sul campo sia pari a zero.
Sapete una cosa? Non mi piace il nome di Lelouch: che ne dite di chiamarlo Gary Stu? Credo che gli si addica molto.
Dicevo, il nostro Gary Stu sconfigge tutti i suoi avversari, grazie alla sua perizia militare che gli consente di costruire piani bellici al momento. Vi è piaciuta questa prima battaglia? Bene, perché la rivedrete uguale per il resto della serie.
Ma sarebbe noioso un anime in cui i combattimenti sono tutti uguali!, mi direte voi. Si, e allora cosa si inventano i capoccia della regia? Semplice, inseriamo altri robottoni ultra-fighi! Bene, da adesso in poi, il combattimento non sarà più deciso dalla strategia che si adotterà, bensì diventerà una gara a chi ce l'ha più grosso (il robottone, intendo).
La resistenza schiera intorno al suo QG un'infinità di carri armati, un miliardo di torrette difensive, centinaia di difese anti-aeree, decine di soldati appiedati armati fino ai denti e chi più ne ha più ne metta? Bene, e ora mettiamo da parte le leggi della fisica, e facciamo la conoscenza della nuova governatrice del Giappone, nonché figlia dell'imperatore! Lei non è un personaggio qualunque: in quanto detentrice di un Robottone Con Un Design Tutto Suo® (che da ora abbrevierò in RCUDTS), potrà avvalersi di comodi power-up che non vengono concessi ai normali mortali, quali una velocità supersonica, la capacità di schivare qualsiasi proiettile, l'invulnerabilità che permetterà al robottone di non scalfirsi neanche per i (pochi) proiettili che oseranno toccarlo, e la possibilità di disintegrare qualsiasi nemico semplicemente facendogli un cenno. Che combattimenti emozionanti, mi chiedo come andrà a finire!
Fra una puntata inutile e un'altra, arriviamo alla tredicesima puntata... ehi, aspettate, due o più RCUDTS si stanno scontrando! Scommetto che non avete idea di come andrà a finire, vero? Beh, mi sa che neanche alla regia lo sanno. Si, perché un combattimento fra due RCUDTS si svolge secondo uno schema ben preciso, cioè un susseguirsi di pugni e proiettili completamente ininfluenti, qualche ammaccatura qua e là, e poi la trovata geniale della regia, la Scusa Campata Per Aria®, grazie alla quale i due contendenti si allontaneranno, per poi tornarsene ognuno a casa propria, riportando come unica ferita quella all'orgoglio personale. Wow, che scontro epico, nevvero? E pensate un po', anche questo modello di scontro si ripeterà per tutto l'anime. Si, perché già dal prossimo scontro, infatti, i RCUDTS saranno già riparati e addirittura modificati con parti aggiuntive (sebbene siano modelli unici/sperimentali, e quindi i pezzi di ricambio dovrebbero essere difficili, se non impossibili, da trovare in tempi brevi). Altro che la Costa Concordia, che dopo due anni è ancora lì ad aspettare di essere smantellata.
E se i combattimenti, nonostante tutto ciò, potessero piacere a qualcuno, ecco che la regia si inventa qualcos'altro per renderli peggiori. Si, perché il fatto che siano robottoni sperimentali, per loro, giustifica pienamente che questi possano saltare per decine di metri e fare acrobazie che neanche una persona normale potrebbe fare, figuriamoci un bipede di metallo dal quale mi aspetterei come minimo un certo impedimento nei movimenti dovuto al materiale di cui sono fatti (prevalentemente acciaio) e al peso che hanno (supporrei qualche tonnellata).
Va bene, saltiamo un po' di episodi. Fra una puntata filler e un'altra, in cui assisteremo alla megalomania e al narcisismo del nostro amato Gary Stu, veniamo a conoscenza anche di Kururugi, che col suo buonismo forzato e senza senso riesce ad essere ancora più antipatico del protagonista. Ehi, guardate, un nuovo personaggio! Sembra interessante, forse... ah, no, come non detto. Okay, saltiamo un altro po' di puntate. Ah, siamo arrivati alla ventesima puntata.
SPOILER ALERT!
Considerazioni di quasi fine anime: perché, Lelouch, ti ostini a non voler usare il tuo potere sulla tua nemesi? Hai trucidato migliaia di persone, tra cui il padre della tua amica, e ora non vuoi usare il tuo potere su di lui solo perché Kururugi è tuo amico? Davvero preferisci combattere contro di lui (e rischiare di ucciderlo) piuttosto che usare il Geass su di lui? Ditemi ciò che volete, ma questo è un altra Scusa Campata Per Aria® utilizzata dalla regia per non far finire l'anime.
Alla fine, tra l'altro, hai usato il Geass. Piuttosto che ordinargli una roba del tipo "Combatti insieme a me contro di loro" o "Convinciti che la mia è una giusta causa", o un più drastico "Fa' tutto ciò che ti ordino", ha preferito buttare la sua unica chance. Bah.
E vogliamo parlare dell'assurdità della scena in cui ruba il suo personale Robottone Con Un Design Tutto Suo? Davvero mi volete far credere che NESSUNO sia riuscito a sparargli prima che salisse sul robottone? E questo robottone non ha una cavolo di misura di sicurezza contro i furti? E ancora, dovrei credere che lui, salendo su un robottone sperimentale mai visto prima, conosca alla perfezione i comandi?
FINE SPOILER: LEGGETE IN PACE
Okay, altri filler inutili; Kururugi si dimostra sempre più frivolo è falso, e non capisco se sia fatto apposta o no; Euphie invece mi ha convinto del fatto che lei sia la personificazione della carità cristiana, in linea con la sua famiglia (visto che il padre non si fa scrupoli a conquistare e trucidare intere nazioni per i suoi scopi, il fratello si divertiva ad ordinare il genocidio di un'intera città, la sorella/governatrice credo che si diverta ad ammazzare nemici in battaglia, e, in fondo in fondo, credo che neanche Lelouch sia tanto sano di mente).
Eccoci alla puntata 22.
Dio mio, la puntata ventidue. VENTIDUE. Se l'anime fosse finito una puntata prima, gli avrei dato una sufficienza tirata, perché sono un amante del trash e qualche risata l'anime me l'ha strappata. Per di più, ancora volevo vedere come finiva il tutto, ed ero pronto a vedermi persino la seconda serie.
Ma dopo la ventiduesima puntata, tutto è cambiato. Assisteremo infatti alla Scusa Campata Per Aria® più forzata che la storia dell'animazione ricordi. Credevate che le deduzioni di L, o peggio, quelle di N, fossero forzate? No, no, quelle impallidiscono in confronto all'assurdità di questa puntata. Si, perché, senza fare spoiler, vi dico soltanto che la serie avrebbe potuto concludersi qui. In ventidue puntate, il tutto si sarebbe risolto per il meglio, un bel happy ending e tutti felici e contenti. Perché rovinare una serie nonostante tutto decente? Ma perché no?, si sono detti in regia, e così si sono inventati qualcosa per mandare tutto a quel paese e giustificare una seconda serie.
Per evitare fastidiosi spoiler, mi fermo qui.
Siamo alla fine, finalmente. Le ultime puntate ci mostrano una guerra su larga scala, dove tutti i personaggi comparsi nell'anime prendono parte all'uno o all'altro schieramento e si danno battaglia fino alla morte. Scopriamo che Lelouch è riuscito ad usare il suo Geass pure su persone mai viste prima, senza che la regia si degni di farci sapere quando l'abbia fatto né in che modo, né tantomeno come li conosceva, ma arrivati a questo punto è il minore dei problemi. Una tizia si è costruita un robot fatto in casa con tanto di bomba nucleare, ma ovviamente nessuno ci spiega dove abbia reperito i materiali e le conoscenze, e da ciò deduco che costruire robottoni e bombe nucleari sia la cosa più facile del mondo, e mi aspetto di vedere le istruzioni nella prossima puntata di Art Attack.
E solo ora mi accorgo che in regia nessuno abbia la più pallida idea di come sia fatta una guerra: Lelouch Stu non ha nominato un suo secondo. Quindi, fatemi capire: lui, mentre combatte, è capace di visualizzare l'intero campo di battaglia e adoperare la strategia migliore impartendo ordini ad OGNI SINGOLA squadra? Davvero non esistono capi-squadra, tenenti, colonnelli, e nulla di tutto ciò? E a cosa serviva la gerarchia dell'Ordine dei Cavalieri Neri che era stata creata qualche puntata fa?
Rimango allibito.
Quindi, dopo tutto ciò, abbiamo capito che la trama, assurda e forzata, non è per niente il punto forte dell'opera, nonostante tutti ne lodino l'originalità (?), i risvolti inaspettati (??) e il realismo (???). E credo di aver ribadito il concetto che i personaggi riescano ad essere ancora peggiori, falsi, antipatici, fastidiosi, privi della seppur minima evoluzione psicologica (non uno che capisca i propri errori entro la fine della serie), e troppo esagerati nella loro mentalità (l'esempio lampante è Kururugi, ma anche Euphie e lo stesso Lelouch non fanno una bella figura).
Ricapitolando, quanto vale quest'anime? Voglio fare una cosa particolare, partirò dal 6, e aggiungerò voti per ogni fattore positivo, e ne toglierò per ognuno negativo: i personaggi sono pessimi,quindi scendiamo a 5; la trama è inconsistente, e la situazione peggiora se si prende in considerazione la ripetitività e la prevedibilità, nonché le Scuse Campate Per Aria®, delle quali la forzatura è sin troppo evidente, quindi abbassiamo il voto a 4; il comparto grafico è pessimo, spigoloso nel chara design, banale e anonimo nel mecha design, quindi possiamo portare il tutto a 3. Vorrei conteggiare il singolare contesto storico come fattore positivo, ma esso viene banalizzato nel più semplice "Britannia è brutta e cattiva e i britanni puzzano, Giappone essere molto più meglio", e questa assurda semplificazione non riesco a farmela piacere, e non riesco a trovare altri fattori positivi.
Voto finale: 3