logo GamerClick.it

-

Premessa: nel mio caso il voto 10 indica "anime tecnicamente ben fatto e che potrei riguardarmi tre volte di fila lo stesso giorno". E Gekkan Shojo Nozaki-kun rientra perfettamente nella categoria!

Quindi: anime tecnicamente ben fatto, sotto moltissimi punti di vista. I disegni sono freschi e colorati, mettono allegria. La colonna sonora è tutt'altro che anonima, le musiche creano l'atmosfera perfetta in ogni situazione e sono in grado di entrare nei ricordi di chi guarda. La storia è interessante, emozionante ma soprattutto divertentissima (era da un pezzo che non ridevo così per una commedia!). Ma la parte del leone la fanno i personaggi: se la storia può avere un incipit di tipo "classico" per uno shojo, la serie diventa all'improvviso notevole non appena iniziano a comparire i primi personaggi secondari. Le situazioni che si vengono a creare tramite le interazioni tra protagonisti e personaggi secondari sono spesso al limite del demenziale, ma a seconda del caso riescono pure a far intenerire o sorprendere. Tutti i personaggi sono ben fatti e risultano estremamente simpatici, perfino i protagonisti (non è cosa da poco, in genere odio i protagonisti).

Se dovessi per forza cercare un difetto per questa serie, direi che è fruibile al meglio da chi conosce gli shojo e i loro cliché (che vengono sempre e immancabilmente presi in giro o rovesciati) e da chi ha basi minime su come viene creato un manga (uno dei temi dell'anime). Ritengo però che se anche mancassero queste basi la serie risulterebbe ugualmente divertente e anzi potrebbe far nascere nello spettatore la curiosità nei confronti di questi temi e di altre opere ad essi collegati: riguardando poi questa serie qualche anno dopo, con più esperienza alle spalle, risulterebbe ancora più interessante di prima!

Spero proprio che questo anime ottenga prima o poi una seconda stagione e che pubblichino in Italia il manga, perchè basandomi sull'anime è decisamente una serie che comprerei a occhi chiusi!