logo GamerClick.it

-

Ho appena finito di vedere questo film che, a detta degli autori, dovrebbe essere quello che conclude l'intero ciclo animato di "Sora no Otoshimono". Bene, la mia prima reazione è stata: "Eh? Perchè? No... no... no!" Questo è un film che non ha senso: non spiega niente, ti lascia veramente con l'amaro in bocca e con una marea di domande. Ma andiamo per ordine.
Il film si può benissimo dividere in due parti. La prima che occupa i primi sei minuti di film e gli ultimi due ed è la vera parte nonsense (e dopo spiegherò il perché, purtroppo senza poter evitare lo spoiler); la seconda occupa tutta la parte in mezzo e possiamo definirlo come un OAV in cui Ikaros finalmente dopo varie peripezie riesce a dichiarare i suoi veri sentimenti a Tomoki, per farla breve una cosa alla "E vissero tutti felici e contenti". E ci poteva stare! E pure bene! Se non fosse per quei maledetti sette minuti (la prima parte di cui parlavo prima) che distruggono letteralmente tutto quello visto finora.

Attenzione: questa parte contiene spoiler

Il film, per i primi cinque minuti, mostra Ikaros e Tomoki mentre volano in cielo. Dai discorsi dei due si capisce che una cosa chiamata Zeus è stata distrutta (non si sa niente di niente di questo. Che sia una cosa del manga? Buio totale). Da altri discorsi e flashback si capisce che tutti sono morti e che la Terra sembra che stia scomparendo (non si sa perché, per come, a causa di chi o di che cosa). Quindi veniamo catapultati direttamente in questo scenario apocalittico senza uno straccio di informazione, di spiegazione o di indizio. In più veniamo a sapere che Ikaros non può tornare a Synapse senza autorizzazione, perché le è stato inserito un meccanismo che la fa bruciare se mai ci dovesse provare. Quindi, dopo tutta questa cosa senza senso, e non conoscendo la trama di ciò che sta guardando, lo spettatore giustamente può pensare "Ah vabbé, vuol dire che questa è la fine e che nel corso del film spiegheranno come si è finiti in questa situazione". E invece no! Ci propongono quaranta minuti di una storia carina sì, ma che non c'entra assolutamente niente con il tutto! (la seconda parte di cui ho parlato prima). Arriviamo così negli ultimi due minuti finali, ovvero quando finisce la "storiella di intermezzo" e veniamo ricatapultati nella parte della fine di tutto. Ikaros che nonostante tutto vola verso Synapse, Tomoki che le urla di fermarsi e alla fine l'angeloid scompare. Muore. Senza senso. Senza un perché. Senza se e senza ma. E dopo tutto questo... nero! Finito il film.
Ora capirete tutti che una cosa del genere non sta ne in cielo ne in terra. Sembra quasi una presa in giro nei confronti degli spettatori, e soprattutto di quelli che hanno visto solo le serie e i film, e che non hanno mai letto il manga, ma questa è una mia opinione, dato che nemmeno io l'ho letto e interpreto molte cose come una conseguenza di ciò che succede solo nella versione cartacea. Di solito nelle mie recensioni analizzo i vari caratteri psicologici dei personaggi, la parte tecnica, le musiche, il doppiaggio, con conseguente interpretazione dei personaggi: bene, stavolta farò una cosa molto ristretta e schematica, perché trovo che questa parte sia secondaria e che le vicende e la trama senza senso facciano passare il tutto in secondo piano.

Fine parte contenente spoiler

- Analisi psicologica: vediamo un cambiamento rispetto alle serie solo in Ikaros. Alpha raggiunge la fine e l'apice del suo percorso emotivo. Da bambola apatica ad essere capace di piangere, sorridere, esternare i propri sentimenti per Tomoki.

- Regia e sceneggiatura: pessima per come hanno deciso di sviluppare questo film per i motivi descritti sopra.

- Musiche e doppiaggio: nella media. Diciamo che mantengono lo standard delle serie.

Concludendo, spero vivamente che ci sia un altro film che spieghi tutto e risponda alla miriade di domande che ti pone questo. "Sora no Otoshimono" è stata una serie che non mi è dispiaciuta affatto. Peccato che in cinquanta minuti me l'abbiano completamente fatta a pezzi. Completamente bocciato.