logo GamerClick.it

6.0/10
-

La storia ambientata durante una guerra tra la popolazione terrestre e i Gastrea (insetti giganti che possono essere feriti unicamente da un metallo chiamato Vanarium) narra le vicende del "promoter" Rentarou e della sua "initiator" Enju, una bambina maledetta, nata da una donna contagiata dal virus gastrea durante la gravidanza. Come Enju ci saranno molte altre bambine, caso vuole che questo virus infatti faccia nascere solo neonati di sesso femminile. Questa mossa commerciale permette di dare sfogo a ogni tipo di perversione per le lolite (Midori, lolita-gatto ne è un esempio). Se proprio dovevano essere bambini almeno farli di entrambi i sessi...
da qui potreste incorrere in piccoli spoiler
Tralasciando il fattore lolicon per un attimo, il modo più semplice per descrivere questo anime si racchiude in un unico termine: frettoloso. Vengono affrontati un sacco di temi interessanti, ma in modo frettoloso, nemici compresi: è il caso del tizio mascherato e del livello 5, che dovrebbe essere fortissimo, sconfitti nello stesso episodio (a seguito di una missione per recuperare una valigetta importantissima che contiene.... un triciclo) oppure della "lancia di luce" battuto dopo un estenuante combat... no, dopo un solo pugno. Mentre gli spunti interessanti vengono ignorati o liquidati in pochi istanti: i giochi di poteri del governatore con il quale ha dei colloqui Lady Seitenshi, la discriminazione delle bambine maledette e di conseguenza il loro stato d'animo (in particolar modo poteva nascere uno spunto davvero interessante quando viene presentata la bambina che si versa il piombo fuso sugli occhi perchè alla mamma non piacevano) oppure si poteva approfondire anche solo il passato di Enju, della quale ci viene solo detto che era molto diffidente.
Al contrario verrà sprecato del tempo per delle scene di nulla nel 9° episodio e all'inizio del 10°, che potevano benissimo venire concentrate in meno minuti, dato che per la maggior parte saranno scene di lolite che circonderanno il protagonista dichiarandogli amore eterno e proponendosi in sposa.
A favore di "Black Bullet" si può senz'altro dire che è un anime ricco di colpi di scena: come il ritorno di Kagetane (che nonostante inizialmente volesse distruggere il mondo, ora lotta al fianco di Rentarou) oppure come il cambiamento nelle scene finali di Kisara; i colpi di scena ci stanno e sono ben accetti, ma non così poco approfonditi. La parte psicologica che spinge a questi colpi di scena è ignorata, semplicemente ci viene lanciato in faccia il fatto che è successo. Non si può, inoltre, certo dire che questo sia un anime perbuonista, dato che non mancheranno le morti di personaggi di una certa rilevanza.
Infine una parentesi su Rentarou... come protagonista non è mai riuscito a piacermi a causa delle sua arroganza e delle sue tendenze dittatoriali, che vediamo sia quando diventa comandante della resistenza quando pugnala un tizio che voleva scappare, quando ci si poteva chiarire a parole, sia quando precedentemente sale al 300° posto in graduatoria sparando alla guardia del corpo, la quale si vendicherà in modo stupido, dato che per un proprio capriccio rischia di condannare un'intera popolazione, lui compreso.
Per concludere un'ultima cosa... quasi all'inizio dell'anime viene mostrato il tasso di corrosione di Enju prossimo al 50%, ma per tutta la serie non risentirà di ciò e non ci sarà alcun rischio di trasformazione... deludente.