logo GamerClick.it

8.0/10
-

Le vicende sono ambientate presso l'istituto agrario Ezono, dove Yugo Hachiken è uno studente appena iscritto. A differenza dei suoi compagni che sono lì con un sogno, il protagonista ha deciso di frequentare quella scuola solo per allontanarsi da casa, dove è stressato dalle pressioni scolastiche e le pretese dei suoi genitori. Il suo obiettivo è essere il primo della classe con il minimo sforzo, ma presto scoprirà che la vita dei campi, il lavoro e la natura stessa hanno tanto da insegnargli, e chissà, forse, scoprirà il suo sogno proprio lì, tra lo sterco dei cavalli e l'aria di campagna.

Le mie aspettative riguardo quest'opera erano pari allo zero. Ora posso affermarvi con estrema certezza che Hiromu Arakawa, autrice anche del fin troppo noto "Full Metal Alchemist", è un genio. Chi penserebbe che una trama incentrata sulla vita di un istituto agrario potesse essere tanto interessante e colma di emozioni? Molti lo riterranno, forse, un anime come tanti. Io lo ritengo un lavoro sublime, in grado di coinvolgerti in un modo pazzesco. Qualche volta ho addirittura pensato di mollare tutto e dedicarmi anch'io alla vita campestre.

"Silver Spoon" si rivela anche un'anfora di saggezza. I temi affrontati, spesso, sono davvero profondi e i dubbi che prova il protagonista irrimediabilmente divengono anche del lettore, nel caso del manga, o di chi guarda l'anime.

La comicità di Hiromu Arakawa, però, di certo non manca, come lo è stato per "Full Metal Alchemist", il deformed e gli sbalzi di umore improvvisi sono il piatto forte della casa. Insomma, bisogna gustarsi questa chicca per comprenderla appieno.

Concludo complimentandomi ancora una volta con la mucca con gli occhiali.