logo GamerClick.it

7.0/10
-

Kintaro Oe, un ragazzo di 25 anni, lascia, prematuramente, la facoltà di legge dell'università di Tokyo, perchè ha già imparato tutto ciò che la scuola poteva insegnargli. Decide così di girare per il Giappone, in sella alla sua Mountain Bike e facendo svariati lavori, per mantenersi e poter così imparare ogni giorno cose nuove.

Golden Boy è una raccolta di sei OAV, Original Anime Video, tratti dal manga scritto e illustrato da Tatsuya Egawa.

Ogni episodio esordisce con una voce fuoricampo che presenta il protagonista:

« Kintaro Oe, 25 anni. Ha abbandonato gli studi alla facoltà di legge dell'università di Tokyo, ma solo perché aveva già imparato tutto quello che l'università poteva insegnargli. Ora passa da un lavoro all'altro per imparare dalla vita. Anche oggi, con Mezzaluna, la sua amata mountain-bike, se ne va senza meta verso il domani. Forse un giorno sarà proprio lui a salvare il Giappone, o perché no, il mondo intero. »

Quest'opera è sicuramente una pietra miliare dell'animazione nipponica. Credo che sia un anime da guardare almeno una volta nella vita. Non solo è una raccolta di tutto ciò che è davvero il mondo che tanto amiamo, ma costituisce una sorta di ponte tra la vecchia scuola e la nuova, almeno è ciò che penso. Golden Boy racchiude in se fattori tipici dello stile anni 70,80 e 90 ma anche principi che poi emergono nella nuova animazione. Spiegarlo è impossibile, come dice il proverbio: provare per credere!