logo GamerClick.it

-

Ecco la mia prima recensione su "Allison to Lillia". Possiamo dire che la serie si divide in due parti: i primi tredici episodi narrano le vicende di Allison e il suo amico Wil, la seconda parte è quella che prosegue con il resto degli episodi dove la storia cambia i protagonisti, infatti saranno Lillia, la figlia dei precedenti protagonisti e Treize cioè il il secondo figlio dei due amici di Allison e company.

Senza fare troppi spoiler o anticipazioni diciamo subito che veniamo catapultati in un'epoca un po' più antica, dunque non moderna. I protagonisti sono amici d'infanzia e il ragazzo è nella sua scuola illustrandoci le ostilità tra Roxche e Sou Beil, in conflitto sin dall'antichità. A molti sembrerà strano il fatto che ci sia un conflitto per motivi più o meno razziali, ma nella storia robe del genere non sono mancate.
I due si metteranno alla ricerca di un tesoro, a detta di un nonnino, in grado di porre fine ai conflitti tra le due città. Saranno molte le avventure che dovranno superare, e lo stesso sarà per le avventure di Lillia nella seconda stagione.

Diremo che tutto sommato è un anime molto piacevole da guardare, ne vale la pena se si cerca un po' di avventura ambientata in epoche diverse, tuttavia c'è una media caratterizzazione dei personaggi a mio parere, in quanto sono ben personalizzati solo i protagonisti, sia nella prima serie che nella seconda. Aggiungere un po' di mistero alla trama è stata una cosa da me gradita, perché mantiene attiva l'attenzione degli spettatori e quindi riesce ad incuriosire. Proprio per quest'ultimo motivo si riesce a "sopportare" la lentezza degli episodi che viene ancor più facilitata nella seconda parte dell'anime, in cui seguono le avventure di Lillia.

Altro genere presente all'interno dell'anime è quello sentimentale, anche se i sentimenti dei protagonisti verranno fuori in maniere implicita. Una pecca sono gli episodi (spesso tre, quattro o cinque) autoconclusivi, che non lasciano molta curiosità, ma malgrado tutto è un anime gestito bene.

Dunque, "Allison to Lillia" è un anime che ha delle pecche e che si alterna col procedere con lentezza e poi velocità e che non fa provare emozioni eccessivamente forti(tranne in una scena verso la fine, in cui avevo il cuore in gola), ma nonostante tutto ho apprezzato la trama, i personaggi, le musiche (perché son molto belle sia l'opening che l'ending) e l'autenticità delle situazioni, perché alla fine è un anime che presenta una vita quotidiana un po' diversa dalla normalità dei nostri tempi e devo dire che non ha annoiato per nulla.
Per tutti questi motivi ho deciso di dare 8, a qualcuno potrà risultare un 7 o forse di meno, aspettandosi grandi sensazioni e grandi svolte, ma bisogna anche capire dove l'anime voglia andare a parare.

Complessivamente:

Personaggi: 7
Musiche: 8
Trama:8
Disegni:7
Voto finale:8

Spero che la mia recensione sia stata d'aiuto, giusto per farvi un'idea di che cosa ci sarà in "Allison to Lillia", tuttavia il giudizio finale è soggettivo, pertanto "buona visione"!