logo GamerClick.it

-

"Le situazioni di lui e lei" mi era stato presentato come uno degli shojo migliori di sempre, ma non ha soddisfatto appieno le mie aspettative. La valutazione complessiva che ho dato all'opera è sicuramente positiva, in quanto affronta moltissime tematiche relative all'adolescenza dei ragazzi e ai problemi che si vengono a creare tra i due sessi.
Cosa mi ha stupito dell'anime? Beh, moltissime cose, sia in senso positivo, che negativo. Cosa mi ha piacevolmente stupito sono stati sicuramente i due personaggi principali, che, dopo pochi minuti, pensi siano i soliti ragazzi perfetti, che finiranno per stare insieme in quanto tali. Ebbene no. L'anime affronta una tematica fondamentale tra i giovani, ossia quella che è più importante apparire che essere. Lei ne è la prova. Troviamo quindi una ragazza esuberante, aggressiva, pianificatrice, calcolatrice (e si potrebbe andare avanti) che in realtà appare gentile, altruista, razionale, calma e sempre disposta ad assecondare le provocazioni. E un ragazzo problematico fino allo stremo, che appare come la persona migliore al mondo, senza difetti e con mille pregi.
La storia dei due ragazzi finirà per far svelare ad entrambi le proprie personalità, finendo in un rapporto amoroso molto piacevole da guardare (neanche troppo smielato). Da qui scaturisce un'altra tematica importante, che è quella del "provare". In tutti gli anime si arriva massimo a un bacino che sembra essere la fine del mondo; in "Karekano" si arriva davanti a scelte importanti come la prima volta in cui fare l'amore, il presentare i propri genitori, vivere esperienze di coppia etc.

Cosa non mi ha soddisfatto nell'anime sono sicuramente la scarsa importanza assegnata ai personaggi secondari, che, sebbene siano caratterizzati molto bene, influiscono molto poco sulla conclusione della storia. L'amico di lui è l'inutilità fatta persona, in quanto non riesce mai a prendere una posizione completa con sé stesso (a parte il fatto di essere un donnaiolo).

Infine la parte grafica è veramente pessima. I disegni sono dieci volte meglio nel manga, per non parlare delle musiche di sottofondo veramente orribili e fuori luogo. Le animazioni veramente scadenti e le fotografie come sfondi non riescono a darmi l'impressione di un anime decente. Il voto pertanto è 7, quasi esclusivamente dovuto alla storia e alle tematiche affrontate all'autore.