logo GamerClick.it

10.0/10
-

Non sono solita a mettere voti così alti a un anime, ma qua sto facendo un'eccezione.
Si parla di "Shigatsu wa Kimi no Uso", un anime dell'autunno 2014 di genere drammatico sentimentale, sicuramente il migliore della stagione. La storia è molto originale, parla di Kousei, un prodigio a suonare il piano, fino alla morte della madre; ciò gli ha creato un tale shock da non permettergli più di sentire il suono emesso dal pianoforte quando lui stesso suona.

Devo dire che il charachter design è stupendo. Colori brillantissimi, paesaggi stupendi.
Le opening e le ending sono meravigliose, le OST sono molto carine e si adattano perfettamente ai vari momenti della puntata.

I personaggi a parer mio sono stati sviluppati benissimo. I sentimenti e i pensieri dei vari personaggi sono molto profondi. Si può notare il cambiamento di Kousei, che grazie a Kaori riscopre il senso della vita. Kaori, sicuramente il personaggio meglio riuscito e più elaborato di tutti, una violinista estroversa piena di voglia di vivere, esprime tutta sé stessa quando suona, tanto da non seguire neanche lo spartito. Tsubaki è il mio personaggio preferito sicuramente, migliore amica di Kousei, si conoscono fin da piccoli e lei lo considera come un fratellino; molto estroversa ed energica, pratica il softball. Durante la serie si nota come i sentimenti della ragazza si elaborano ulteriormente, rendendo il personaggio ancora più interessante. Infine Watari, migliore amico di Tsubaki e Kousei, un ragazzo sportivo e simpatico. Corteggia un gran numero di ragazze, considerandosi un farfallone. Mi sarebbe piaciuto vedere un suo sviluppo durante il corso della storia, ma purtroppo si parla di lui poco e niente. Poi ci sono anche Emi e Takeshi, personaggi secondari, entrambi pianisti con l'intento di superare Kousei in gara.

Infine posso dire che la serie è sviluppata in modo eccellente. Anime molto profondo, che sa far provare grandi emozioni. Episodi tutti molto interessanti, il finale è molto bello a mio parere e mi ha molto emozionato. Un 10 se lo merita tutto.