Recensione
Gundam: G no Reconguista
4.0/10
Perchè Tomino? Perchè ci fai questo?
RC 1014
Dopo infinite guerre la Terra è in pace ai piedi di Capital Tower, una città dove si trova l'unico ascensore orbitale del pianeta. Da qui arrivano le scorte di photon battery che alimentano l'economia mondiale. Per proteggere la pace i Terrestri si sono "autoimposti" un tabù per quanto riguarda lo sviluppo di armamenti o la ripresa di vecchie tecnologie belliche. Ma da dove vengono le photon battery? Chi c'è lassù? Come è possibile che le altre nazioni tollerino l'egemonia nella distribuzione della più importante risorsa da parte di Capital Tower?
Tutte domande che ci poniamo noi spettatori ed in parte anche Bellri, il pratagonista della storia.
Comparto tecnico: charadesign sufficiente, soprattutto se pensiamo da dove veniva gundam.. mi sto riferendo ad AGE; i personaggi risultano piacevoli e relativamente ben distinguibili. Le animazioni sono ben fatte, piacevoli i dettagli nelle scene in assenza di gravità, i piccoli oggetti fluttuanti, le gocce d'acqua a 0 G etc... Durante le battaglie si tende ad essere un po' confusionari, ma mai eccessivamente.
Sonoro buono ma che presenta una colonna sonora non impressionante.
Il voto per ora non è giustificato, come potete notare dal comparto tecnico, bensì dalla sceneggiatura.
La farò breve, la storia è inseguibile. La prerogativa della serie sembra quella di saltare a piè pari parti della storia arrivando ad avere eventi di causa-effetto completamente insensati come se ci fossero enormi parti della trama non riportate nell'anime. Spesso mancano completamente o parzialmente le motivazioni di gesti e decisioni anche importanti ai fini della storia. La sensazione che lo spettatore avverte è quello di non essere messo al corrente di parte di dialoghi o eventi in G no Reconguista, con l'effetto che molte decisioni ed azioni appaiono incoerenti con gli avvenimenti ed i personaggi.
Le fazioni, mal delimitabili, hanno comportamenti schizofrenici proprio come i personaggi; quest'ultimi non hanno evoluzione ad eccezione minimamente di Bellri. Molti soffrono come dicevo precedentemente di schizofrenia, non è insolito vedere alleanze formarsi e sciogliersi in pochi minuti o alleati che tentano di ucciderti alla prima occasione. Con tutti questi buchi di trama ci ritroviamo spesso con tematiche accennate e mai approfondite, come ad esempio Venus Globe, i rapporti sentimentali all'interno della ciurma dei pirati, differenze tra G-corp e Towasanga etc.
In conclusione l'enorme peccato dell'anime stà nello script, ma la domanda che ci poniamo è: è un errore o è voluto? Sì, avete capito bene, Tomino aveva già fatto una trollata simile con Turn A Gundam, in cui aveva deciso di presentare orribili mecha design volutamente, in modo che gli spettatori dovessero concentrarsi maggiormente sulla trama. Io credo che si sia voluto scientemente creare una narrazione non semplice per invogliare gli spetattori a spremere di più le meningi per seguire la storia; ma credo anche che questo esperimento sia andato terribilmente male.
RC 1014
Dopo infinite guerre la Terra è in pace ai piedi di Capital Tower, una città dove si trova l'unico ascensore orbitale del pianeta. Da qui arrivano le scorte di photon battery che alimentano l'economia mondiale. Per proteggere la pace i Terrestri si sono "autoimposti" un tabù per quanto riguarda lo sviluppo di armamenti o la ripresa di vecchie tecnologie belliche. Ma da dove vengono le photon battery? Chi c'è lassù? Come è possibile che le altre nazioni tollerino l'egemonia nella distribuzione della più importante risorsa da parte di Capital Tower?
Tutte domande che ci poniamo noi spettatori ed in parte anche Bellri, il pratagonista della storia.
Comparto tecnico: charadesign sufficiente, soprattutto se pensiamo da dove veniva gundam.. mi sto riferendo ad AGE; i personaggi risultano piacevoli e relativamente ben distinguibili. Le animazioni sono ben fatte, piacevoli i dettagli nelle scene in assenza di gravità, i piccoli oggetti fluttuanti, le gocce d'acqua a 0 G etc... Durante le battaglie si tende ad essere un po' confusionari, ma mai eccessivamente.
Sonoro buono ma che presenta una colonna sonora non impressionante.
Il voto per ora non è giustificato, come potete notare dal comparto tecnico, bensì dalla sceneggiatura.
La farò breve, la storia è inseguibile. La prerogativa della serie sembra quella di saltare a piè pari parti della storia arrivando ad avere eventi di causa-effetto completamente insensati come se ci fossero enormi parti della trama non riportate nell'anime. Spesso mancano completamente o parzialmente le motivazioni di gesti e decisioni anche importanti ai fini della storia. La sensazione che lo spettatore avverte è quello di non essere messo al corrente di parte di dialoghi o eventi in G no Reconguista, con l'effetto che molte decisioni ed azioni appaiono incoerenti con gli avvenimenti ed i personaggi.
Le fazioni, mal delimitabili, hanno comportamenti schizofrenici proprio come i personaggi; quest'ultimi non hanno evoluzione ad eccezione minimamente di Bellri. Molti soffrono come dicevo precedentemente di schizofrenia, non è insolito vedere alleanze formarsi e sciogliersi in pochi minuti o alleati che tentano di ucciderti alla prima occasione. Con tutti questi buchi di trama ci ritroviamo spesso con tematiche accennate e mai approfondite, come ad esempio Venus Globe, i rapporti sentimentali all'interno della ciurma dei pirati, differenze tra G-corp e Towasanga etc.
In conclusione l'enorme peccato dell'anime stà nello script, ma la domanda che ci poniamo è: è un errore o è voluto? Sì, avete capito bene, Tomino aveva già fatto una trollata simile con Turn A Gundam, in cui aveva deciso di presentare orribili mecha design volutamente, in modo che gli spettatori dovessero concentrarsi maggiormente sulla trama. Io credo che si sia voluto scientemente creare una narrazione non semplice per invogliare gli spetattori a spremere di più le meningi per seguire la storia; ma credo anche che questo esperimento sia andato terribilmente male.