logo GamerClick.it

-

"Zetsuen no Tempest" è un anime del 2012 che, personalmente, mi ha delusa moltissimo, perché non mi ha saputo colpire con nulla, fatta eccezione per i personaggi; ma spiegheremo meglio dopo. Ci sono molti difetti a mio parere e li analizzeremo un po' alla volta.

Partendo dalla trama che, in breve, parla di un mondo in cui, in seguito alla perdita della sorella, uno dei due protagonisti, Mahiro, decide di partire alla ricerca dell'assassino della precedentemente citata sorella e durante il viaggio sarà accompagnato dall'amico Yoshino; tuttavia in questo contesto entrerà un qualcosa di molto più pericoloso.
La trama non mi ha colpita fin da subito perché parte molto lenta e, prima di vederci qualche spiraglio interessante, sono passati un bel po' di episodi; quando pensavo che ci sarebbe stata una qualche sorpresa, mi sono ritrovata ad assistere all'introduzione di un personaggio che poteva essere evitato a favore di un possibile colpo di scena che non sottolineo per evitare spoiler.

I personaggi non sono male, soprattutto il personaggio di Aika, che ha una certa aura, è particolare e l'ho trovata carina. Per quanto riguarda Hakaze, non mi ha colpita molto, ma ha avuto un'importanza notevole nella storia, come è giusto che sia, visto come viene presentata. Ora arriviamo ai due protagonisti maschili: il primo, Mahiro, lo boccio assolutamente, per tutto l'anime non ha fatto altro che parlare della sorella e comportarsi in modo innaturale, spesso senza senso e privo di una qualsiasi logica. Inoltre, il complesso della sorella minore è stato reso esageratamente, potevano contenersi! Yoshino di carattere non mi è piaciuto molto, quasi per niente a dir la verità, ma il design era fatto abbastanza bene e il suo amore per Aika mi ha colpita in un certo senso.
I design dei personaggi, tralasciando Mahiro e qualche altro personaggio, mi sono piaciuti abbastanza, ma si poteva fare di meglio; le migliori sono senza ombra di dubbio Hakaze e Aika!

Il comparto tecnico non mi ha colpita molto, non l'ho trovato troppo piacevole, soprattutto perché spesso le animazioni sono fatte male; tanto per citarne una: la scena dell'albero di Zetsuen in cui le animazioni sono orribili! (Sono rimasta sul vago per non spoilerare la scena). Per quanto riguarda gli "scenari", sono poco belli alla vista e poco scenici, non colpiscono lo spettatore. Il comparto sonoro a mio parere è il lato peggiore dell'anime, perché tocca veramente il fondo con musiche che non sono per niente orecchiabili e spesso non ci dovrebbero essere per creare un po' di tensione, ma niente...

Il mio giudizio su quest'anime è molto negativo, perché mi sono annoiata molto e non mi ha colpito veramente quasi nulla, quindi l'anime lo consiglio solo agli amanti degli anime con sfondo molto psicologico e riflessivo, ma lo sconsiglio agli altri.
Voto finale: 2