logo GamerClick.it

8.0/10
-

"Chobits" è una serie anime di 24 episodi completa (più un piccolo OAV) tratta dall'omonimo manga.
Trama: Ci troviamo in un mondo dove esistono i persocom, dei robot con sembianze umane capaci di svolgere svariati compiti; il nostro protagonista dopo aver fallito l'esame di ammissione all'università si prenderà un anno di pausa mentre frequenterà una scuola preparatoria. Hideki trasferitosi in città scopre i persocom ma nonostate il suo desiderio di averne uno non possiede abbastanza soldi, per sua fortuna ne troverà uno abbandonato in un vialetto e deciderà di portarselo a casa.

Siamo davanti ad un'altra opera delle famose CLAMP e si nota, il mondo creato questa volta tende di più alla fantascienza che al fantasy ma mantiene comunque il romanticismo e la magia classici dei loro lavori.
A livello tecnico non è una serie eccezionale, anzi l'ho trovato un pelo sotto la media a causa della grafica che talvolta appare eccessivamente piatta tra colori morenti, vestiti anonimi e ambientazioni vuote (sarà pure del 2002 ma non mi sembra una giustificazione valida).
Il punto forte dell'opera ritengo stia nei personaggi, la trama è ben realizzata e le atmosfere pure, tuttavia la vasta varietà di caratteri è quello che rende la visione mai noiosa, dal carattere dolce e innocente di Chii alla più vivace Sumomo ai personaggi più cupi che compariranno col proseguire della storia, creando così buone situazioni e interazioni tra di loro.

Consigliato se volete un buon sentimentale, la tematica di amori tra persone e intelligenze artificiali diventa sempre più reale e "Chobits" dà un sacco di spunti a riguardo, non mancheranno le risate mentre le scene ecchi sono davvero soft (cosa che ho apprezzato e che avrebbe altrimenti stonato con l'atmosfera generale).

Voto Personale: 8
Voto Oggettivo (per quanto possibile) nel Genere: 8