logo GamerClick.it

-

Bello! Semplicemente... uno degli spokon più belli di sempre a mio avviso. Premesso che molte delle scelte prese dagli autori non riflettono le mie preferenze ciò non toglie a questo titolo il merito di essere un'opera decisamente ben riuscita.

"Diamond no Ace" è un anime che narra le vicende di un ragazzo di periferia (giapponese ovviamente) che viene notato in una partita di poco conto durante la partecipazione al torneo delle medie. Ejiun (il protagonista per l'appunto) è un baka-personaggio principale passionale, il classico idiota pieno di energie per intenderci, solare ed empatico. Ecco... a me questa scelta non è piaciuta per esempio, ma è pura soggettività questa, in quanto obbiettivamente parlando il personaggio è ben realizzato e si conforma efficacemente al contesto della storia, seppur tonto non è privo dei neuroni necessari a vivere momenti più profondi e nell'insieme non si può non definirlo degno del titolo di "protagonista". Quindi gusti a parte è promosso... decisamente!

Gli altri personaggi sono tutti all'altezza del protagonista (in termini di caratterizzazione riuscita), ce n'è per tutti i gusti ed alcuni sono davvero ammirevoli! Anzi, come per ogni spokon che si rispetti, MOLTI sono davvero ammirevoli! Dovessi dare un voto ai personaggi della storia darei un 9, pieno! Il mancato 10 è solo dovuto a gusti personali ma io credo che la soggettività non debba essere accantonata del tutto in una recensione per cui... 9! ;)

Tecnicamente e graficamente parlando sono rimasto molto soddisfatto! Il prodotto è di alti livelli a mio avviso, belli i disegni e buoni gli sfondi, il tutto montato a dovere e allacciato ad un comparto audio all'altezza del prodotto. Opening ed ending le ho ascoltate al volo ed erano orecchiabili ed inerenti. Tutto nell'insieme darei un 8.

La storia ha dei ritmi piuttosto lenti, non mancano gli approfondimenti (a volte anche superflui ed eccessivi), ad ogni personaggio di rilievo viene dato il suo spazio ed il suo tempo di approfondimento, per il gruppo nell'insieme viene fatto altrettanto; e fin qui ci potrebbe anche stare se non fosse che "Diamond no Ace" pecca un pò nella mancanza di approfondimento dei contesti al di fuori del diamante di gioco. Quasi tuta la storia si svolge all'interno dei campi di gioco e di allenamento, qualunque contesto non riguardante il settore sportivo viene affrontato a dir poco grossolanamente o del tutto ignorato. Questa è una GROSSA pecca a mio avviso, comune in questo genere di prodotti, ed ecco perché per me è quasi impossibile andare sopra all'8 per un anime sportivo.

Detto questo il fatto che abbia dato un'8 a "Diamond no Ace" la dice lunga no!? ;)

Per cui consiglio quest'anime a tutti gli amanti del genere sportivo, il fatto che parli di uno sport poco comune è un voto in più alla serie, il baseball devo dire che è davvero un bello sport, dopo aver guardato quest'anime ti viene anche voglia di fare 2 lanci! xD
Unico peccato a tal proposito è che, seppur le spiegazioni non manchino e andando avanti nella storia molte cose su regole e funzionamenti di gioco si intuiscano anche da sé (del resto abbiamo ben 75 episodi che non parlano di altro! xD) a mio avviso il baseball rimane uno sport piuttosto complicato, e non mi sarebbe dispiaciuto se si fosse speso qualche minuto in più qua e là per spiegare meglio alcune cose che, almeno per me, sono rimaste un pò un punto interrogativo. Quindi peccato perché in 75 episodi avrei dovuto diventare un'esperto in materia, se dopo cotanta mole di dati su uno sport ci sono ancora cose che mi sono rimaste poco chiare (dando per scontato che non sia "lento" a capire! xD) direi che questa è un'altra piccola pecca della serie a mio avviso...

... beh, direi che a parte questo non ci sia molto altro da dire. Ah, già! Il finale... semplicemente non c'è! ^ ^
"Diamond no Ace" finisce nel bel mezzo della storia, non per niente la seconda serie è attualmente in produzione. Quindi c'è poco da dire, se non, buona visione e alla prossima recensione! ;)

W.W.