logo GamerClick.it

-

Eijun Sawamura è un lanciatore mancino di Nagano. Fino al termine delle medie era stato il lanciatore e capitano di una squadra, formata da amici ma non da veri e propri giocatori. Durante la sua ultima partita, viene notato da un osservatrice del Seidou,prestigioso istituto di Tokyo, noto per il suo team di Baseball. Nonostante i dubbi e le perplessità, decide di accettare la borsa di studio. Così ha inizio l'avventura del giovane Sawamura e del Seidou.

Semplicemente uno spokon di alta classe. Se cercate un anime in cui lo sport è vero, senza finzioni, privo di poteri straordinari o di fatti che vadano contro la più semplice fisica, Ace of Diamond fa per voi.

Non è difficile amare quest'anime. La trama di base è davvero semplice ma il gioco, i sacrifici e il sudore che formano l'esperienza sportiva, sono descritti nei minimi particolari. Ogni personaggio, o quasi, è curato minuziosamente e nella maggior parte dei casi è dotato di un background ricco e interessante. Le emozioni sgorgano ad ogni attimo di un inning e senza volervo, vi ritroverete immersi nei colori e nei sogni del Seido Hight.

Ho apprezzato molto la dinamica delle partite e lo stile dell'animazione, semplice e diretta. Per certi versi può ricordare Major, uno dei capolavori indiscussi spokon riguardanti il Baseball. Però ciò che si apprezza è che, la trama, non ha il protagonista come unico indiscusso perno.

Beh, non credo ci sia tanto altro da dire, un'anime da gustare, lancio dopo lancio, battutta su battuta.