logo GamerClick.it

9.0/10
-

"Shirobako" è un anime di ventiquattro episodi, della durata di venticinque minuti, nei quali viene mostrato il processo di creazione di un anime, inserendo, nel contesto, personaggi ben caratterizzati e situazioni sempre interessanti. I cinque personaggi principali sono cinque ragazze che, dopo aver fatto parte del club di animazione della loro scuola, ed essersi appassionate insieme all'animazione, decidono di provare ad entrare tutte nell'industria dell'animazione. Ogni personaggio è ben caratterizzato, con i propri momenti di sconforto e di gioia. Nell'anime ci sono parecchi eventi che scoraggeranno le nostre protagoniste, ma ognuna di loro andrà avanti, nonostante le difficoltà. Oltre alle cinque ragazze, ci sono anche tanti altri personaggi facenti parte dello staff, ognuno con la propria caratterizzazione e il proprio ruolo. Inoltre, vengono mostrate le varie difficoltà che si possono incontrare nella creazione di un anime, e quanto sia dura dover gestire tutto il processo della sua creazione. Il tutto, tranne qualche piccola vicenda, mi è sembrato molto reale, soprattutto le vicende che sono mostrate negli ultimi episodi. Oltre ciò, però, viene anche mostrata tutta la passione che c'è nell'industria, e di come possa essere soddisfacente, da parte di tutto lo staff, vedere il proprio prodotto finito, nonostante le svariate difficoltà.

Sull'apparato tecnico ho ben poco da dire, se non che ho trovato le animazioni fluidissime e le OST sempre accattivanti, soprattutto le due opening.
Infine, l'anime mi è piaciuto tantissimo, con personaggi ben caratterizzati, vicende sempre interessanti che mostrano quanto sia difficile, e appassionante, l'industria dell'animazione, senza mai annoiare.