logo GamerClick.it

8.0/10
-

E difficile fare una recensione di Clannad...
E una storia non completa, manca del secondo episodio "Clannad - After Story" che da un pò senso a tutta la storia... Sarebbe come parlare si un cono senza il gelato, ma ci proviamo comunque a recensire SOLO LA PRIMA PARTE...

Di sicuro ho apprezzato più Clannad - After Story che ha un tocco di sentimentalismo in più, ma ho apprezzato molto anche Clannad.

Già la prima scena al inizio mi ha colpito molto, anche se la colorazione dei personaggi non era impeccabile, si vede un impressionante lavoro dal punto di vista grafico e tecnico.
Le musiche meritano un capitolo a parte, sono davvero belle e ti lasciano coinvolgere e immergere completamente nel opera, ti fanno sentire un pò la dentro.

Ciò che non ho apprezzato è forse la presenza incessante di elementi che spezzano un realismo, che và via via a formarsi e delinearsi nel corso della serie, ma può essere anche interpretato in maniera molto poetica.
I piccoli spezzoni della ragazza col robottino, sono di per se privi di significato (anche se verranno spiegati più in futuro) ma lasciano un pò di malinconia mista a curiosità.

I personaggi sono ben caratterizzati, sono realistici al punto giusto, sanno essere sia seri, sia divertenti, dai piu calmi, ai più esaltati.
Hanno ognuno una propria storia, che verrà spiegata nel corso della storia, e devo dire che è stato davvero bello sapere di più su ogni personaggio.

La trama è coinvolgente. E un pò triste, Riesce ad unire aspetti sentimentali a momenti divertenti, senza rovinare nulla, e mixandosi bene.
Forse un altro difetto è lo sviluppo solo dei 2 personaggi principali, gli altri non sembrano crescere o evolversi, restano sempre gli stessi.

Il lato più brutto però è quello degli "episodi inutili" o delle "sottotrame noiose". Ci sono alcuni pezzi in cui ho veramente pensato di sospendere la serie o saltare qualche episodio, ma il buonsenso mi ha fatto scegliere bene, e mi ha fatto godere quella che reputo una bella serie.

Dò un 8 a Clannad per il modo in cui è ruscito a coinvolgermi e stregarmi, facendomi godere il mondo di Clannad