logo GamerClick.it

-

"Shinsekai Yori" è un anime composto da venticinque episodi, ognuno dalla durata classica di circa ventitré minuti. Tratto dalla omonima serie di light novel di Yūsuke Kishi, è stato adattato nel 2012 in una serie televisiva anime dallo studio A-1 Pictures. Diretto da uno dei migliori character designer del momento, Masashi Ishihama, ci porta a vivere una delle storie più articolate e complesse di sempre.

Trama: sono passati mille anni dalla fine della nostra civiltà, della quale non rimane quasi più nulla, se non distorte leggende e antiche rovine sperdute e abbandonate. Le persone vivono in piccoli villaggi rurali, dove non esiste l'omicidio e dove le tecnologia e gli stili di vita sono visibilmente arretrati. La densità demografica mondiale è diminuita drasticamente e la Terra si è resa per lo più inospitale (sono comparse nuove e strane specie animali umanoidi e vegetali mutanti). Ma i villaggi sono protetti da barriere che tengono fuori tutte le calamità. I cittadini possono quindi svolgere la loro vita tranquillamente, a patto che non varchino quella barriera.
Precisamente, l'anime inizia con il narrare le vicende di un gruppo di ragazzini, Saki, Satoru, Maria, Mamoru e Shun, che hanno appena sviluppato i loro poteri telecinetici. La razza umana infatti ora è dotata di poteri a causa di un'evoluzione avvenuta appunto mille anni prima. Arrivati alla pubertà essi cominciano a comparire e i ragazzini vengono mandati in una scuola dove impareranno a usarli. I protagonisti hanno condotto fino ad allora una vita tranquilla, senza vedere mai il "male" del mondo. Senza provare alcuna paura per il futuro. Ma poi, con l'avvento dei loro poteri e l'inizio di quella scuola, cominceranno a capire che il sistema di vita utopico su cui hanno sempre vissuto nasconde una scia di sangue lunga mille anni, dove scelte ingiuste e crudeli sono all'ordine del giorno. Dove la differenza tra mostruosità e umanità non esiste.

"Shinsekai Yori" è un anime crudele, che fa riflettere.
Per evitare spoiler non parlerò oltre della trama. Ma alla fine dubiterete di molte cose, soprattutto vi chiederete: "Chi sono i veri mostri? Chi ha ragione? Chi ha torto?" Vi metterete dalla parte dei protagonisti o dei loro presunti antagonisti?
Ovviamente in questo anime la psicologia dei personaggi non manca. Li vedremo crescere, fino all'età adulta, grazie allo svolgersi dell'arco narrativo in diverse collocazioni temporali. In più, tramite racconti e flashback, scopriremo cosa è accaduto in quei mille anni di buio. Il come tutto sarà raccontato non risulterà sempre semplice e diretto, infatti si consiglia una seconda visione dell'anime per comprenderne bene tutte le sfumature.

Ovviamente ha dei difetti; la qualità del disegno in alcuni episodi centrali ne risentirà un po' e a volte la linearità della trama sarà compromessa da eventi un po' di dubbia interpretazione. Diciamo che in qualche punto la fluidità della storia s'incepperà un tantino. Ma nulla di davvero rilevante.

Io lo considero uno dei migliori anime che ho visto e lo consiglio vivamente, soprattutto se cercate qualcosa di profondo e fuori dalle righe: se cercate un anime unico con una trama intensa e piena di misteri, "Shinsekai Yori" è quello che fa per voi.