logo GamerClick.it

-

"Zoku Natsume Yuujinchou" è la seconda serie di "Natsume Yuujinchou" ed è una serie anime composta da tredici episodi.

Trama: probabilmente chi sta leggendo questa recensione ha già visto la prima serie, quindi non mi dilungherò sulla trama. Takashi Natsume è un orfano con un potere speciale, può vedere strani esseri, gli youkai (gli spiriti), che le persone normali non possono vedere. Inoltre possiede il Yuujinchou (Il quaderno degli amici) nel quale sono custoditi i nomi dei vari youkai che sua nonna Reiko Natsume aveva sconfitto. Per tutto il corso della serie vedremo il nostro Natsume con la sua guardia del corpo, l'ubriacone Nyanko-sensei, vivere le sue avventure venendo a contatto con youkai, esorcisti e chi più ne ha più ne metta. Comincio col precisare che questa seconda serie è decisamente migliore della prima. La prima in alcuni tratti appariva un po' monotona e dopo un po' poteva risultare noiosa. In questa seconda serie il ritmo è più incalzante, la serie è in generale più coinvolgente, con più colpi di scena che spezzano i momenti tranquilli prima che questi possano annoiare. Dicendo questo, voglio dire che la trama è sviluppata in modo impeccabile, tranquillo ma coinvolgente.

Personaggi: i personaggi sono forse il punto forte dell'anime. Sono tutti ben caratterizzati e spesso possiamo empatizzare con loro grazie al fattore introspettivo molto presente. In particolare i protagonisti (Natsume e Nyanko-sensei) sono affascinanti, così diversi ma complementari, legati da un patto "subdolo" che viene poi sopraffatto da un'amicizia vera, che si vede, si sente e sa emozionare. E non dimentichiamoci lo spasso di questa brillante coppia.

Sonoro: che dire, l'opening e l'ending non sono forse bellissime? Le OST sono le stesse della prima serie, ma poco male.

Grafica: la grafica è bella. Il chara design è semplice, ma gradevole, adatto al genere (slice of life). Le animazioni sono fluide e le ambientazioni ben realizzate.

Finale: il finale non lo commento, visto che dopo questa ci sono altre due serie in cui la storia, ovviamente, continua. Si potrebbe dire che non c'è un finale, per ora.

In conclusione, "Zoku Natsume Yuujinchou" è un anime che consiglio a chi vuole vedere un anime bello in tutti i sensi e realizzato magnificamente. Lo consiglio soprattutto a chi cerca qualcosa che sappia emozionare, ma anche divertire. E vedetevi la prima serie se ancora non l'avete vista, vi servirà a capire meglio la seconda.