logo GamerClick.it

-

Sword Art Online è un gioco di ruolo multiplayer futuristico, dove i giocatori entrano in full immersion in un ambiente fantasy con pieno coinvolgimento di sensazioni, emozioni, percezioni. Non solo, l'autore di questo gioco di ruolo è un folle che ha fatto sì che in questo gioco si possa solo entrare: per uscirne occorre completare il videogame. Se si prova ad uscirne senza rispettare questa regola, si muore anche nella vita reale.
Il protagonista di questo anime è un ragazzino molto bravo nei giochi di ruolo, tanto è vero che avanza speditamente di livello e diventa un grande giocatore solitario. Nel corso del gioco finirà per innamorarsi e vivere grandi avventure.

Do a questo anime la sufficienza. Infatti non mi ha colpito particolarmente. Dopo una decina di episodi ho iniziato ad aver voglia di interrompere, sono giunto alla noia. La storia è costruita in maniera un po' troppo incredibile, i personaggi sono stereotipati e caricaturali, le storie d'amore hanno un che di patetico, puerile, non sensibile e maturo come si trova in anime decisamente superiori su questo tema (ad esempio "Chobits", "Kimagure Orange Road", "Maison Ikkoku", ecc.).
Certo, la grafica è buona, così come l'animazione è discreta, belli i colori e la fotografia, accettabili le sigle. Ma nel complesso non merita oltre la sufficienza. Può essere apprezzato solo dai grandi fanatici del genere giochi di ruolo online, ma per chiunque altro "entra ed esce" come un bicchiere di acqua.
E' originale la storia, questo entrare in pieno coinvolgimento in una realtà virtuale, ma occorreva dare alla storia un corpo più maturo, con una caratterizzazione dei personaggi più realistica e meno stereotipata. Sì, fa sognare questo anime, ma sogni che già per un sedicenne moderno sono puerili, figurarsi per me che l'ho visto a trentasette anni.

Voto: sufficiente nel complesso. Adatto solo agli appassionati del genere. Non guarderò i sequel.