logo GamerClick.it

-

Piccola premessa: il voto che mi sentirei di dare a questo anime è più un 6.5 che un 7, ma siccome i mezzi voti non sono possibili, ci tenevo a precisare comunque questa piccolezza.
Detto questo, posso iniziare con la mia recensione.
Bene, "Grisaia no Kajitsu" si presenta sin da subito come un anime da non prendersi troppo sul serio, infatti, anche andando avanti con la visione delle puntate, questa concezione non cambia più di tanto, lasciando spazio a un buon numero di scene di completo fanservice e di scene alquanto discutibili. Ma, allora, perché un voto quasi discreto come 6.5?
Bé, perché, nonostante il forse eccessivo fanservice sopracitato (che personalmente non mi dispiace se contestualizzato... Ma, appunto, contestualizzato qui non si può utilizzare come termine), è riuscito come anime a portarmi alla fine della prima stagione e a farmi finire anche la seconda. Infatti, "Grisaia no Kajitsu", superato lo scoglio delle prime puntate, inizia a presentare degli archi narrativi incentrati sui vari passati delle protagoniste, che non sono per niente male e che mi hanno fatto interessare abbastanza da continuarne la visione.
La cosa che mi fa storcere il naso, però, è quel senso di frettolosità tipico di certi anime, che tendono, per chissà quale ragione, a tirare via la caratterizzazione dei personaggi... Infatti, i personaggi femminili di questo anime sono a mio avviso poco caratterizzati, anche se un vago tentativo c'è stato: gli archi narrativi dei vari passati delle ragazze sono molto corti, alcuni durano un solo episodio, e ciò non può che far abbassare la mia opinione complessiva per questo anime.
Dunque, tirando le somme, "Grisaia no Kajitsu" è un'anime leggero, dalla facile visione e consigliabile a tutti coloro che sono in cerca di qualcosa di non troppo pesante, e della cui visione non mi sono pentito.
Consigliato.