logo GamerClick.it

8.0/10
-

Direi che Gintama è il manga (e anime) comico per eccellenza!
I disegni nel manga sono abbastanza semplici, e sono sempre netti ed essenziali, ma il pezzo forte dell'opera sono gli Sketch e le battute demenziali e divertenti :D
I personaggi sono molto carismatici ed è facile affezzionarsi a loro (a me ad esempio piacciono molto Gintoki e Hasegawa) per via dei loro caratteri sempre ben definiti e davvero irripetibili.
Le situazioni in questo manga sono sempre demenziali e molto comiche, di quelle che riescono sempre a stappare qualche risata, dunque ne consiglio la lettura a tutti!
I capitoli sono tutti costituite da storielle autoconclusive e la trama è semplice e scorrevole.
Gintama è ambientato nel periodo Edo, dove però vi è un paradosso: le ambientazioni sono futuristiche e c'è molta tecnologia.
In questo improbabile scenario appariranno degli alieni di nome Amanto, che conquisteranno la terra e vieteranno l'uso della spada da samurai, così da non avere nemici facendo perdere il lavoro a milioni di persone...
Ma un uomo, Gintoki Sakata, rimane fedele al suo spirito di samurai, continuando ad utilizzare, seppur fuori legge la sua spada.
Questo dirige un' agenzia tutto-fare assieme a Shinpachi, ragazzo che si unisce a Gintoki spinto dal desiderio di diventare anch'esso un vero Samurai, poi c'è la ragazzina aliena Kagura, e il suo cane gigante Sadaharu.
Allora nei vari volumi si assiste alle loro bizzarre e divertenti avventure, detto questo, vi auguro buon divertimento con questa fantastica opera offertaci dall'autore Sorachi Hideaki!