logo GamerClick.it

8.0/10
-

Hiroyuki Asada ci porta in un mondo fiabesco, fatto di sogni, dove verrà narrata la favola di un bambino alla ricerca della sua madre e di un amico perduto.
Il primo volume di Letter Bee ci presenta il territorio oscuro e buio dove si svolge la vicenda, è un regno nel quale esiste solo la luce artificiale al centro del paese, che è concessa solo a pochi (i ricchi e quelli facenti parte dello stato), e un cielo stellato. man mano che ci si allontana dalla capitale Akatsuki, ci si inoltra in posti tetri e naturalmente meno illuminati, dove vivono strane creature chiamate gaichu; esse reagiscono al cuore delle persone e le attaccano istintivamente e possono essere uccise solo da particolari pistole che sparano frammenti di cuore dei proprietari delle stesse. Queste armi, chiamate sparacuore, sono dotate di ambra spirituale, ovvero pietre contenenti insetti dall'energia inesauribile ed il nostro protagonista ne possiede anche una incastonata nel suo occhio sinistro. le pistole sparacuore sono possedute dai letter bee, funzionari dello stato che portano il cuore delle persone in tutto il paese attraverso le parole scritte nelle lettere. Infatti i letter bee sono una specie di postini (solo che sono più fighi!).

Il nostro racconto inizia con la presentazione di Gauche, il letter bee che avrà il compito di andare a ritirare e consegnare una lettera veramente particolare, si tratta infatti di un bambino dal nome Lag Seeing e durante il viaggio verso Campbell i due scopriranno segreti sulla vita dell'altro; infatti quando si sparano proiettili per sconfiggere i gaichu, si possono vedere immagini del passato di chi ha usato l'arma, e questa verrà puntata contro i mostri da tutti e due. I ricordi di Lag sono pochi rispetto a quelli di Gauche e mostrano il momento in cui sua madre venne portata via verso l'Akatsuki da diversi tipi sospetti. Quelli di Gauche, invece narrano la sua situazione familiare: lui è rimasto senza genitori e con una sorella da mantenere alla quale ha anche promesso che guadagnerà abbastanza da farla vivere nel lusso, o in un posto migliore, e farle riacquistare l'uso delle gambe, ma per realizzare questi sogni dovrà diventare un head bee, cioè il migliore dei letter bee (verrà mostrato inoltre un episodio nel quale comparirà una ragazza che però avrà più spessore in seguito).
Grazie a queste immagini, Lag capisce perché Gauche gli abbia detto che fare il letter bee è molto pesante ed in un certo senso doloroso, e indirettamente gli chiede perdono per avergli detto che lo odiava visto che lui pensava troppo al suo lavoro (cioè consegnarlo presso l'indirizzo stampato sulla sua spalla destra) e non aveva tempo per essere suo amico promettendogli che un giorno l' avrebbe raggiunto e avrebbe trovato anche sua madre diventando lui stesso letter bee.
Qui parte il secondo capitolo che vede Lag impegnato nel realizzare il suo sogno e quindi si impegna anche lui in una consegna particolare, cioè quella di una bambina che poi si scoprirà essere una creatura mitologica (Maka) e diventerà la sua dingo che lo aiuterà al lavoro.

Opinioni personali: Disegni, personaggi e storia sono veramente molto originali e mi sono piaciuti tantissimo, tanto che dopo la lettura del primo capitolo mi sono pure commossa, essendo una di quelle storie per bambini ed essendo io una persona molto emotiva ho pure pianto (lasciatemi perdere, sono un caso disperato...).
Però c'è sempre un elemento che mi convince poco, infatti le lacrime sono disegnate male, e poi sono veramente troppe! Ogni due per tre qualcuno piange!
Ad ogni modo il mio voto è 8, uno dei più alti che abbia dato finora, nonostante le che le cose che non mi piacciono siano un po'. Non consiglio quest'opera a quelli che di sentimenti non ne vogliono sapere niente, per gli altri va bene.