logo GamerClick.it

8.0/10
-

Ho deciso di collezionare lo storico manga di Go Nagai ora che è stato ristampato in questa eccellente edizione dalla d/visual.
Premetto che da bambino sono cresciuto a pane e Devilman, e quindi posso ammettere che il mio non è un giudizio del tutto imparziale, ma posso provarci. Iniziamo coi difetti:
be' è un titolo con qualche annetto non c'è che dire, è carente da diversi punti di vista, sia grafico che narrativo ad esempio, inoltre non ha alcun personaggio significativo eccetto il protagonista, forse neanche il suo rivale.
Per quanto riguarda i lati positivi, c'è sempre da considerare il fascino del personaggio, una morale forte e perversa che si legge nel finale e la voglia di dire: <i>"Cavolo ho in mano un pezzo di storia!"</i>
A parte tutto, il manga affascina sin dall'inizio pur presentando una trama non troppo sviluppata... merita tutto il successo che ha avuto. Detto ciò, consiglio vivamente Devilman a tutti coloro che vorranno ricordarsi di uno dei personaggi più carismatici che passavano in <i>"tivvì"</i> quando eravamo bambini, e tutti coloro che volessero comprendere da cosa sono nati i moderni manga.