logo GamerClick.it

-

Manga realizzato degli stessi autori di "Lone Wolf & Cub".
Tratta le vicende di Hattori Hanzo, storico Ninja talmente importante che, a seguito delle sua gesta, il cancello principale posteriore del castello di Edo porta il suo nome, ovvero Hanzo-mon.
La storia è narrata magistralmente, le splendide tavole di Goseki Kojima presentano un magistralmente chiaroscuro e l'autore riesce a mantenere dinamiche, e al contempo ben comprensibili, anche le scene d'azione più frenetiche usando a volte anche pochi tratti per definire le figure.
Grazie alla collaborazione dello storico Kazuo Koike la ricostruzione storica di avvenimenti e scenari è accurata, e ciò trasforma la lettura in un vero e proprio tuffo nel periodo Sengoku.
E' bene precisare che qui si tratta di Ninja ma in modo serio: le tecniche riportate sono quelle classiche reali (di molte verrà anche data la spiegazione), non ci saranno lame di "chi" o evocazioni di mostri giganti, ma solo uso del kyojitsu (inganno), armi, strumenti e strategie tipiche degli shinobi, tra cui la più vincente risulterà essere il sapersi adattare ad ogni situazione.
Inoltre il target essendo un "gekika" è quello adulto, quindi non si lesina su situazioni e scene esplicite e violente.
Visto che non si tratta di un editore navigato in ambito di pubblicazioni manga, è bene spendere due parole sull'edizione: un volume è composto da più di 300 pagine, stampato su carta di buona qualità e con una definizione di stampa ottimale; sono presenti anche brevi note esplicative per i termini nipponici tipici del periodo. Insomma se non fosse per il prezzo altino (quasi 9€) si direbbe l'edizione gemella di Lone Wolf & Cub della Panini dei tempi migliori, ma almeno l'opera è breve dura solo 7 numeri.

Un occasione unica per conoscere la storia del ragazzo che diventerà Hattori Hanzo il leggendario capo dei Ninja di Iga. Se vi piacciono i Ninja (veri) o questo periodo storico non fatevelo sfuggire!