logo GamerClick.it

8.0/10
-

Sand Land, pubblicato nel paese del Sol levante nel 2000 da Shueisha, è stato portato in Italia nel 2002 dalla Star Comics. Questo titolo composto da un solo volumetto è scritto e disegnato da uno dei più noti mangaka degli ultimi tempi, ovvero Akira Toriyama, noto ai più solo come “l’autore di Dragon Ball”(scherzo…).

Questo one-shot è composto da quattordici capitoli, dal numero di pagine variabile.
La storia è ambientata in una mondo fantastico, più precisamente nel regno di Sandland. In questo mondo immaginario vi è un grave problema che affligge tutta la sua popolazione: la mancanza d’acqua causata da una forte siccità (almeno così dice il sovrano… ma poi vedrete!). Quest’ultima ha modificato tutto il paesaggio, trasformando il regno di Sandland, un tempo una florida e ricca zona, in una “landa di sabbia”(come si evince anche dal titolo), ovvero un territorio arido e spoglio e composto esclusivamente da deserti, dove non vi è neanche l’ombra di una goccia d’acqua. Per potersi dissetare gli abitanti del regno devono necessariamente pagare il sovrano, l’unico possessore di una propria sorgente, che approfittando della sua posizione sociale, si riempie le tasche con i soldi dei sudditi. La popolazione del regno però non è composta esclusivamente da “umani”, ma anche da demoni che, esclusi e temuti dalla gente, rubano le scorte d’acqua appartenenti al re.

Protagonisti della storia sono tre esseri, due demoni e un umano, che, spiniti da quest’ultimo, decidono di andare alla ricerca della sorgente fantasma, una sorgente dove vi è abbastanza acqua da riuscire a dissetare tutti gli abitanti del regno.
Il trio è formato da Belzebubù, il principe dei demoni che come tutti i suoi simili possiede una forza, una velocità e dei sensi sovrumani, nonché la capacità di comunicare attraverso la telepatia; il secondo membro demone è Shif, un anziano demone, nonché esperto ladro, che si preoccupa molto per l’incolumità del suo padroncino; infine a concludere il trio vi è un umano, un anziano che si fa chiamare Rao, ma il suo vero nome è Shiba, ed è un ex colonnello dell’esercito del re, che ha guidato un terribile attacco mirato a distruggere una macchina, costruita da una avanzata popolazione chiamata Pitch, la quale secondo il sovrano avrebbe distrutto il regno, ma che in realtà puntava solo alla produzione artificiale di acqua potabile.
Shiba ora, stando insieme ai due demoni, ha scoperto la verità e vuole vendicarsi sul sovrano ma soprattutto sul generale Zeu, un malvagio uomo che manipola il sovrano come fosse un suo burattino.
La storia poi è arricchita da numerosi altri personaggi, che mano a mano aiuteranno i nostri protagonisti a realizzare il loro desiderio e la loro “missione”.
La vicenda che, come si può immaginare, ha un esito positivo, si legge con piacere. E’ originale e divertente.

I disegni sono quelli inconfondibili di Akira Toriyama, bellissimi e dettagliati, specialmente nel rappresentare mostri o strane macchine, che possono essere stravaganti carri armati o assurdi mezzi di locomozione. Le tavole sono ricche di dinamicità e facili da seguire, ed inoltre ricche di dialoghi.

L’edizione non è delle migliori ma non è neanche da buttar via. Le pagine non sono spesse e il volume non presenta una sovra coperta. Il prezzo non è affatto elevato: 4,20 euro. Essendo pubblicato dalla Star Comics, il volume non è esaurito ed è di facile reperibilità.

Un manga consigliato a tutti coloro volessero leggere una bella e divertente storia senza spendere troppo e senza stare a recuperare volumi e volumi, magari di una lunga serie.

Peppo-kun