logo GamerClick.it

-

Da una grande serie animata non è sempre facile creare un grande manga, ma in questo caso ci siamo eccome!
Quattro volumi che si fanno leggere scorrevolmente, con umore spensierato e col sorriso stampato sul volto, permettono a Mugen, Jin e Fuu di ritagliarsi un altro grosso pezzo della fama che meritano.
Non saprei se consigliare prima il manga o l'anime, c'è da dire però che le storie dei vari capitoli sono differenti dalla controparte animata, nonostante l'atmosfera di questa venga colta alla grande! Sicuramente ciò che consiglio è di non perdersi nessuna delle due produzioni, curate con uno stile ed un umorismo unici.
L'inizio del manga è strettamente legato a quello dell'anime, seppur con un'ottica differente, ma nelle pagine seguenti, ci si ritrova a stupirsi con situazioni, gag e personaggi completamente nuovi, e ciò dà molti punti in favore di Masaru Gotsubo, che ha preferito inventare nuove divertenti disavventure ponendole in un contesto molto più ironico e comico rispetto all'anime, ma per certi aspetti, anche più violento, ma sempre nella sfera del demenziale... infatti troviamo teste che volano, corpi infilzati dalle lame e cadaveri su cadaveri, mentre non si risparmiano le battute del solito Mugen ma anche di un Jin più chiacchierone del previsto, e ovviamente le increduli e altrettanto irresistibili reazioni di Fuu.
A coronare i dialoghi già a loro modo scoppiettanti e inarrestabili, ci pensano le esilaranti e numerose didascalie raffiguranti i pensieri dei protagonisti, il quale effetto comico colpisce quasi il doppio di ciò che si ritrovano a dire!
Riguardo ai disegni non ci sono proprio carenze, il tratto è semplicemente perfetto per una serie come questa, e chi si è goduto gli episodi ne sarà entusiasta, e per quanto riguarda le scene di combattimento, esse danno un'ottima impressione anche su carta, e non è una cosa facile visto il livello di fluidità mostrato nell'anime.
Insomma, se siete già dei fan del mitico trio alla ricerca del samurai che profuma di girasole, il rispettivo manga è assolutamente imperdibile, e per giunta costa anche poco, quindi non ci sono scuse. Inoltre, da quel sembra, questi volumi non compongono che la prima parte dell'avventura dei nostri eroi... e se è così, non vedo l'ora che si rimettano in viaggio!