logo GamerClick.it

9.0/10
-

Eyeshiend 21 è un ottimo shonen sportivo, incentrato sulle vicende della squadra di Football Americano Devil Bats.
Venni a conoscenza di questo manga in modo fortuito, quando lo acquistò mio fratello... iniziò ad assillarmi consigliandomelo caldamente. Un giorno mi decisi a sfogliarlo e con grande stupore mi accorsi che era davvero particolare ed interessante.
La storia parte con il piccolo protagonista che entra a far parte di questo club scolastico di football americano grazie ai metodi poco ortodossi di Hiruma, uno studente che potrebbe essere tranquillamente il parente segreto del sergente Hartman. L'incipit è tranquillo e presenta i principali personaggi di questo manga: Sena, il ragazzino in passato bulleggiato, che poi diventa l'asso della squadra grazie alla sua fulminea velocità; Hiruma, un personaggio totalmente fuori dalle righe che ricatta la gente per raggiungere i suoi scopi; Kurita, un tipo pacioso e compagno di Hiruma; e Mamori, una delle poche comparse femminili importanti, che diventerà poi la manager della squadra.
La storia si evolve rapidamente con l'arrivo di nuovi membri dei Devil Bats e l'iscrizione della squadra al primo torneo, dal quale vengono quasi subito eliminati. Una caratteristica di questo manga è che la squadra non diventa subito la numero uno, anzi affronta molte sconfitte e duri allenamenti prima di riuscire a ottenere buoni risultati... indimenticabile la marcia infernale, imposto a tutta la squadra per arrivare ben preparati al nuovo torneo. Lungo il corso della storia ciascun personaggio cresce sia all'interno della squadra, sia nella sua individualità, rendendo questo manga realistico nei suoi contenuti e gradevole agli occhi del lettore. Gli avversari dei Devil Bat sono davvero originali e sono caratterizzati molto anche nelle tattiche di gioco (indimenticabili i Poseidon, in assoluto i miei preferiti dopo i Devil).
Le parti sportive sono interessanti e le tattiche e formazioni sono spiegate in modo semplice ed efficace, senza risultare noiose e pesanti. Lo stile di disegno è davvero di ottimo livello: i particolari sono molto curati e realistici e la tecnica caricaturale con la quale vengono disegnati i personaggi non infastidisce, anzi, valorizza il tutto.
In sostanza Eyeshield è un titolo che merita e lo consiglio a tutti i fan di manga sportivi e non.