logo GamerClick.it

8.0/10
-

Mitsuru Adachi, nato a Isesaki, il 9 febbraio 1951, è sempre stato un autore abbastanza prolifico, tanto da realizzare anche diverse storie brevi.
Per chi non conosce questo autore vi riassumo le sue opere più note e amate in ordine cronologico: Nine, Oira Hōkago, Wakadaishō, Rise- Setting Sun!!, Hiatari Ryōkō!, Miyuki, Touch, Slow Step, Rough, Niji Iro Tōgarashi, Jinbē, H2, Itsumo Misora, Katsu!, Cross Game.
In questo caso trattiamo di un volume autoconclusivo pubblicato in Giappone nel 1997.
La storia verte sullo strano rapporto fra Jinpei Takanashi e Miku Takanashi, che però non sono padre e figlia naturali in quanto Miku è figlia di un precedente matrimonio, in sostanza non esistono legami di sangue fra i due.
Non voglio svelarmi la trama per non rovinarvi il piacere di leggerla, vi dico solo che la storia include anche il vero padre naturale della ragazza che si batte per averla con se.
Il volume della Star Comics è solido e bello, all'interno di sono anche alcune pagine a colori che lo impreziosiscono.
La storia non è originalissima, in Giappone potete trovare opere simili a questa, quello che la contraddistingue è una certa limpidezza e pulizia dei disegni e delle vicende. Non c'è fanservice, neanche scene azzardate o battute soggette a fraintendimenti.
La parte più bella è il quarto capitolo "Un Viaggio d'Estate", in cui padre e figlie si recano in montagna a far visita ai parenti, e qui si vede anche un ricorso a elementi sovrannaturali che si incastrano bene nella storia.
In generale è il solito Adachi che sfrutta la gestualità dei suoi personaggi per farci capire i loro sentimenti, in questo volume però questo ruolo viene svolto molto di più dai personaggi secondari o di contorno. Infatti i due protagonisti usano i dialoghi in modo intensivo.
Un fumetto che consiglio agli amanti di Adachi e a coloro che non sono conformisti, in fondo i sentimenti non hanno età e questo il nostro mangaka lo sa molto bene.
Il finale e' arguto e intrigante, nel perfetto stile di una donna che sa quello che vuole cambiando il suo ruolo pur di ottenerlo. Buona lettura.