logo GamerClick.it

-

Jiro Taniguchi è un mangaka che in Italia finora ha visto pubblicate moltissime opere: Icaro, Al Iempo di Papà, Un Cielo Radioso, Goumet, etc. Questo è dovuto all'eccellente qualità dei suoi lavori, che non sono rivolti ad un pubblico consumista ma ai cultori del fumetto. Le opere sono in gran parte seinen, rivolte agli adulti e con tematiche profonde e riflessive.
Questa raccolta comprende cinque storie: <i>Allevare un Cane, Vivere con un Gatto, La Vista sul Giardino, Le Giornate in Tre</i> e <i>Terra Promessa</i>.

La prima è incentrata su Tam, il cane di famiglia dei due protagonisti, narra la parte terminale della sua vita con estrema delicatezza e realismo. Molto toccante ed educativo, dovrebbero leggerlo le persone che ogni anno abbandonano gli animali.

La seconda e terza storia sono collegate e trattano l'adozione in famiglia di un gatto di quasi un anno che nessuno vuole avere. Taniguchi, con maestria, alterna i momenti tristi e terribili del primo racconto, al nascere di nuove creature, in questo caso dei micini, che ridanno alla vita il suo aspetto meraviglioso.

Il quarto racconto vede la nipote della protagonista fuggire di casa, e presentarsi in casa della zia per rimanervi sino all'inizio dell'anno scolastico. Questo arrivo è legato alla mancata accettazione del nuovo patrigno da parte della ragazzina. Anche in questo racconto giocano un ruolo importante i tre gatti della famiglia e il calore con cui viene accolta.

L'ultimo racconto è splendido, narra di una spedizione alpinistica avvenuta qualche anno prima dell'Anapurna (8.078 metri) della catena dell'Himalaya. Okamoto, dopo qualche anno a quarant'anni, ritenta l'ardua impresa in solitaria. Bellissime le tavole disegnate, sembrano proprio vere in tutta la loro precisione.

Il volume è edito dalla Planet Manga in una buona edizione con copertina rigida. Ne consiglio a tutti la lettura senza riserve.