logo GamerClick.it

6.0/10
-

"Angel Dust", del 2001, costituisce un breve ma valido oggetto di passatempo, nonché un ottima dimostrazione di manga ben confezionato. Spaziando da generi come lo shojo-ai al fantasy, l'opera mette in risalto tematiche non di certo originali, ma affrontate con competenza. La stessa autrice, Aoi Nanase, definisce il suo racconto come il cammino di un personaggio che impara gradualmente ad amare sé stesso.
Nella storia è la giovane Yuina Hatori, al primo anno di scuole superiori, ad intraprendere tale percorso, grazie all'inatteso sostegno di Seraph, una sorta di angelo custode che indaga sui ricordi dell'umano da proteggere ma anche sui propri. La vita quotidiana di Yuina viene quindi stravolta, in senso buono, e un incredibile avventura si prospetta per lei e per la sua migliore amica d'infanzia...
Trattandosi di un volume unico, "Angel Dust" offre una trama gradevole ma senza troppe pretese, fa piacere comunque constatare la qualità di alcuni elementi, come una buonissima caratterizzazione dei personaggi e la cura posta nelle illustrazioni, in generale molto belle.
Gran parte del lavoro è rifinita al computer (vedi molti dei fondali), ma la mangaka va apprezzata per lo stile morbido e preciso, abbastanza classico, che viene a galla in tutta la sua grazia nella fisionomia dei protagonisti.
Si tratta di un bel manga, consigliato in maggior misura ad un pubblico di lettrici.
Da segnalare il seguito, "Angel Dust Neo", che tuttavia non presenta collegamenti narrativi col predecessore.