logo GamerClick.it

8.0/10
-

Chi si avvicina per la prima volta a questo manga potrebbe pensare che s tratti di uno spin-off di Detective Conan, mentre questa è in realtà la prima opera tuttora incompiuta di Gosho Aoyama. L'autore dopo l'iniziale abbandono della serie, ha sporadicamente pubblicato dei capitoli durante la serializzazione di Yaiba e detective Conan, facendovi comparire gli stessi protagonisti delle due opere. Infine Kaito (il protagonista) è comparso più volte in "Detective Conan".
L'opera parla di un ragazzo di nome Kaito Kuroba, che si diletta nell' eseguire trucchi magici e che un giorno scopre per caso, entrando nel suo nascondiglio in disuso, che suo padre era il leggendario ladro Kaito Kid che anni priva aveva messo in atto svariati furti rocamboleschi. Scoprirà poi dall'assistente dell'originale Kaito Kid che suo padre era stato ucciso, e quindi decide di vestire i panni di Kaito Kid per attirare gli assassini del padre, Infatti egli non è realmente interessato a ciò che ruba, di solito restituisce tutto al legittimo proprietario.
Ad opporsi a Kaito c'è l'ispettore Nakamori, che aveva cercato di arrestare l'originale Kaito Kid ma che, nonostante le difese ben approntate, non riuscirà ad impedire a Kaito di portare a termine i suoi spettacolari piani.
La figlia di Nakamori (Aoko) è una amica di infanzia di Kaito, e con la quale egli instaura una situazione di reciproco amore non dichiarato, che sarà familiare ai fan di detective Conan.
Le similitudini con detective Conan si notano anche nella struttura dell'opera, infatti entrambi i manga vedono un alternasi di episodi autoconclusivi, ed altri dediti allo sviluppo della trama.
Presenta similitudini anche con Lupin the Third come il fatto che entrambi annuncino i propri colpi prima di metterli in atto, oppure l'ispettore che per quanto s'impegni non riesce mai a catturare il ladro.
L'opera, anche se incompleta, è comunque godibile ed è un must per ogni fan di Gosho Aoyama, infatti vista la discontinuità con cui vi si è dedicato, vi si può notare il progredire del suo tratto.