logo GamerClick.it

-

Il guerriero alchemico è la seconda opera di Nobuhiro Watsuki giunta in Italia, autore già noto qua da noi per Kenshin.
La storia non è delle più originali e gli elementi sono quelli classici degli shonen d'azione/combattimento.
Il protagonista è un normale studente delle superiori che, per il suo grande amor di giustizia e per il suo desiderio di proteggere gli altri, viene coinvolto in uno scontro mortale contro un mostro meccanico, un homunculus.
Kazuki, il protagonista, si sacrifica per salvare la ragazza che combatteva il mostro, Tokiko.
Questa, dopo aver abbattuto l'homunculus, per ringraziarlo lo fa tornare in vita inserendo nel suo petto un kakugane, una sorta di medaglione dal quale è possibile evocare un'arma meccanica, la buson renkin; gli effetti del talismano e della bosou renkin, sono innumerevoli e verranno via via spiegati e utilizzati nel corso del manga.
Kazuki è venuto a conoscenza dell'alchimia, l'antica scienza che, da tempi lontani, cerca la misteriosa pietra filosofale, questa scienza si è però evoluta verso gli armamenti e il combattimento.
Il compito dei guerrieri dell'armata alchemica è quello di eliminare gli homunculus, mostri, spesso meccanici.
Uno degli homunculcus più forti e strani è sicuramente Papilon, uno studente geniale, ma molto eccentrico, che si è fatto trasformare in homunculus umano, ovvero non meccanico, che anche presentato vari problemi fisici, come una rara malattia, ma resta un guerriero formidabile.
Dopo essere stato battuto da Kazuki, annulla i suoi piani di conquista del mondo e non desidera altro che combattere contro il protagonista.
Il personaggio di Papilon si evolve da malvagio a buono e spesso aiuta sia Kazuki, sia Tokiko e altri.

<b>[ATTENZIONE SPOILER]</b>
Il manga si può divide in une saghe principali, comunque strettamente collegata:
- la prima parte del manga vede i guerrieri alchemici contro gli homunculus e il viaggio di Kazuki e Tokiko per salvare la ragazza dalla trasformazione che sta avvenendo nel suo corpo e che porta a diventare homunculus.
- la secondo parte vede l'arrivo di Victor e la metamorfosi del kakugane di kazuki diventando nero e trasformandolo in Victor III.
L'armata alchemica dà adesso la caccia al protagonista, in quanto la sua completa trasformazione rappresenta una minaccia.
Le parti sono invertite; Kazuki, Tokiko, Gouta, un guerriero alchemico allievo di Tokiko e anche Papillon devono cercare il modo di far tormare Kazuki normale, o verrà eliminato dall'armata alchemica che gli sta dando la caccia con i suoi migliori guerrieri, l'unità di rieliminzione.
<b>[FINE SPOILER]</b>

In tutto il manga sono presenti moltissimi combattimenti, alcuni veramente spettacolari.
Lo stile di disegno è molto bello, sempre ben delineato.
Per rendere il movimento ad altissima velocità dei combattimenti, Watsuki utilizza una tecnica di disegno veramente bella e particolare che rende alla perfezione i movimenti rapidissimi.
L'edizione è quella classica Planet Manga da 3,90.
Manga che a me è piaciuto molto, consigliato se vi piace l'autore o volete provare un manga di combattimento un po' diverso, con armi meccaniche.