logo GamerClick.it

9.0/10
-

Mi sono divorato, nel corso di un solo viaggio in treno, tutti e tre i volumi di Seton. Che gran viaggio.
Ogni romanzo (sì, alla fine ogni volume può essere considerato come un romanzo di una saga, o il capitolo di una serie di documentari) è affascinante, stupefacente nel modo in cui riesce a rappresentare in modo realistico la natura, i suoi silenzi, i suoi tempi dilatati.
E il bello è che tutto avviene in modo molto variabile: ognuno dei tre racconti ha un'ambientazione fortemente caratterizzata e un'atmosfera differente rispetto ai volumi precedenti.
I primi due volumi sono meravigliosi, il terzo è "solo" carino.
Mi ha stupito il modo in cui si è deciso di raccontare la vita di Seton, non seguendo l'ordine cronologico della sua biografia ma partendo da quella che (presumo) essere la vicenda più nota; è un po' un peccato, perché ad esempio la storia con Lobo avrebbe avuto molti più significati se letta dopo le esperienze che Seton aveva passato e che in quel momento lo avevano già formato... Probabilmente, dato che i volumi sono completamente autonomi, li riposizionerò nella mia libreria in ordine cronologico e la prossima volta li leggerò così.
Molto interessante anche il percorso artistico del protagonista e il suo pensiero sulla direzione che dovrebbe prendere l'arte, elemento esplorato con l'esclusione dalla galleria di Parigi e gli studi all'accademia londinese.