logo GamerClick.it

8.0/10
-

Ho letto i primi due volumi (quelli pubblicati finora dalla Star Comics) di questo seinen tutti d'un fiato! C'è da fare una premessa, però: sono un gran fan di Berserk e questo manga lo ricorda molto nella storia (forse per questo mi piace particolarmente).

Il protagonista, Thorfinn, è un giovane vichingo molto taciturno e, nonostante la giovane età, dotato di grandi doti combattive. Egli vive sotto le dipendenze del vichingo Askeladd con cui pare avere un conto in sospeso...
<b>[Attenzione, spoiler!]</b>
infatti, verso la fine del primo volume si viene a sapere che Askeladd altri non è che l'assassino di suo padre Thors, il quale, pur avendo sconfitto Askeladd in duello, si lascerà da lui uccidere in cambio della promessa di non torcere un capello a suo figlio. Quindi Thorfinn cresce con un grande senso di lealtà ereditato dal padre, ma con una altrettanto grande sete di vendetta nei confronti di Askeladd, il quale gli permette di sfidarlo a duello solo dopo avergli fatto raggiungere determinati "traguardi".
<b>[Fine spoiler.]</b>

Per quanto riguarda la trama per ora si sa ben poco di quel che sarà, ma i personaggi riescono subito a catturare, in quanto tutti dotati di una grande caratterizzazione; la narrazione, inoltre, appare fluida e ricca di suspense. Sono presenti, inoltre, riferimenti storici e nozioni geografiche interessanti.
Il disegno appare "preciso", senza troppi fronzoli o "finezze" varie, ma non per questo scarno, diciamo il giusto per dare anche una sensazione del clima freddo delle terre dei vichinghi (anche se la prima impressione, anche su questo è stata: BERSERK!).
Menzione particolare va all'edizione Star Comics, 4,90 € per un'edizione abbastanza spessa, con sovracoperta, e qualche pagina a colori, non perfetta nella stampa, ma per il prezzo... va benissimo così!

In sintesi: un ottimo seinen storico, forse con qualche riferimento di troppo al capolavoro di Kentaro Miura, Berserk, ma dopo la prima metà del primo volume, vi sarete già dimenticati di quel che avevate già letto, e vi sarete totalmente immersi e innamorati di questo manga.

Una precisazione sul voto. Sarebbe 8,5, ma costretto ad un numero intero ho preferito un 8 per due motivi: primo, il potenziale ancora inespresso, che nonostante mi faccia ben sperare, mi rendo conto possa benissimo essere sfruttato in modo pessimo; secondo, le troppe somiglianze con Berserk (quante volte l'avrò detto? XD).