logo GamerClick.it

6.0/10
-

Che manga sconclusionato!
Mi aveva interessato per il taglio grafico molto moderno e per la stravagante relazione da amici d'infanzia che vede protagonisti Medaka e Zenkichi, per il resto mi aspettavo una normalissima commedia scolastica con le solite scenette ecchi, humour leggero e qualche espressione imbarazzata qua e là.
Invece mi sono ritrovato a leggere una roba stranissima, a metà fra x-men e una storia di spionaggio!
Mi piace? Non mi piace? Boh... M'interessa sapere dove vuole andare a parare l'autore, e per questo continuo a seguirlo. Ma per il resto sono un po' confuso, come confusa è la storia in sé.
Questo manga comincia come una normale commedia scolastica e ad un certo punto compie una decisa manovra che ne stravolge totalmente il genere.
Voglio fare il presuntuoso ed azzardare un'ipotesi: sappiamo tutti che la serializzazione di un manga su rivista la si deve guadagnare. E una volta ottenuta c'è bisogno che la serie sia apprezzata, altrimenti viene "segata" dalla rivista stessa. Medaka Box è partita bene, ma dopo un po' era diventata una delle serie meno amate di Weekly Shōnen Jump. Non riusciva proprio a decollare e la sua chiusura era solo questione di tempo.
A questo punto ho il sospetto che l'autore abbia rischiato il tutto per tutto, cioè richiamare l'interesse dei lettori con un improvviso colpo di scena, che cambiasse completamente le carte in tavola.
E devo dire che c'è riuscito, Medaka Box ha superato i 50 capitoli e continua ad essere pubblicato sulla rivista di Shueisha. Però il risultato finale secondo me è orribile, si vede che è una serie che va avanti non perché ha qualcosa da raccontare, ma soltanto perché l'autore vuole guadagnare da vivere.
Tuttavia, a parte la trama che fa crollare la media, è un manga molto ben realizzato. I disegni, i personaggi, i dialoghi, ogni tassello fa la sua porca figura, peccato che tutta questa cura sia un po' sprecata in un manga così.
Che dire, continuiamolo a leggere. Magari spunterà fuori qualche altra sorpresa...