logo GamerClick.it

-

Sto dispensando troppi 10, mi sa. Ma come posso non darlo a One Pound Gospel?
L'ho comprato quand'è uscito la prima volta, me ne sono innamorato, e quand'è uscita la ristampa deluxe (col tanto atteso volume conclusivo) l'ho presa fra un salto di gioia e l'altro, senza pensarci due volte.
Io lo reputo il manga più geniale di Rumiko Takahashi, nonostante sia uno di quelli più brevi.
Questa storia verte intorno a quello che per i cattolici è un grande tabù: l'amore fra un uomo e una... suora!
Sembrerebbe la trama di uno shojo, ma non è così. In realtà ci troviamo di fronte ad un seinen comico dai risvolti romantici. E sportivi.
Già, perché il protagonista maschile non è altri che un pugile semi-professionista alle prime armi. Un ragazzo con la testa per aria, che non riesce a seguire la dieta ferrea imposta dalla disciplina che pratica, che sembra prendere tutto alla leggera. A parte una cosa, ovvero i propri sentimenti nei confronti di Suor Angela, una ragazza che sta per prendere i voti. Riuscirà Kosaku a conquistarla, oppure dovrà rassegnarsi a lasciarle prendere la via del Signore? Per una volta Rumiko Takahashi crea un finale vero e proprio, quindi tranquilli: se non l'avete ancora letto, questo manga non ha un finale aperto.
Ma cos'ha di tanto speciale 1 Pound no Fukuin?
Presto detto. È un manga che vanta una sceneggiatura pressoché perfetta, introspezioni fantastiche e personaggi originali e interessanti. Un manga molto lontano da Inuyasha, più vicino a Maison Ikkoku e Ranma 1/2.
I disegni sono quelli a cui Rumiko-sensei c'ha abituati: minimalisti per quanto concerne i dettagli, ma comunque molto comunicativi.
La comicità presente è davvero fenomenale, più volte mi sono ritrovato a ridere di gusto. Alcuni sketch sono proprio indimenticabili, a distanza di anni ci ripenso e sogghigno. Merito dei personaggi, realizzati magnificamente.
La parte sentimentale è da inchino et riverenza, così come quella sportiva, che si inserisce ottimamente in quest'ambito.
Insomma, un manga pienamente riuscito in tutti i sensi. Se non l'avete letto vi consiglio caldamente di procurarlo, secondo me è un piccolo gioiello.
Adesso scappo, m'è venuta troppa voglia di rileggerlo!