logo GamerClick.it

-

Kim Young-Oh dopo il successone di Bal Jak, sua primissima opera, torna nel 2004 con un manhwa dalle caratteristiche completamente diverse.
Banya - Hell’s angel Delivery Man è un Manhwa già di per sé originale per la scelta, mai fatta nella storia degli shonen, di porre come protagonista un semplice corrirere, Banya per l'appunto.

La trama e pressapoco questa: in un mondo fantastico-medievale abitato da draghi, orde di orchi e altre fantastiche creature, Banya è un coraggioso corriere disposto a tutto pur di portare a compimento i suoi incarichi. Ovviamente l'importante è che il committente lo paghi! Banya non è il solo a compiere queste imprese, nella sua stessa agenzia vi sono anche Mei, ragazza furba quanto carina, e K’ong, un ragazzino apparentemente debole ma con una grande forza di volontà e senso pratico. Il motto dell'agenzia è consegnare sempre e in ogni luogo in modo “rapido, preciso e sicuro”!
Purtroppo le missioni non sono tutte uguali ed è facile che i giovani corrieri si imbattano in ostacoli ben più pericolosi dei soliti affrontati. Infatti le loro vite cambieranno radicalmente quando verranno inavvertitamente coinvolti in un complotto per la fine del mondo.

Contraddistinto da bellissimi disegni e molto particolareggiati, e da una storia piena di azione e avventura, soprattutto negli ultimi 2 volumetti, l'opera purtroppo ha il difetto di una scarsa caratterizzazione dei personaggi: del passato del protagonista Banya e dei compagni Mei e K'ong si conosce ben poco all'inizio dell'avventura e la situazione non migliora di tanto nel corso del fumetto, fatta eccezione solo per il protagonista. Ma è probabile che questa sia un una scelta intenzionale dall'autore per rendere l'opera intera più scorrevole e veloce, tuttavia rimango del parere che questo manga avrebbe meritato una storia più lunga e più spazio dedicato ai personaggi.
Tutto sommato è un Manhwa abbastanza carino che consiglio a tutti gli appassionati dei manga shonen alla ricerca di una storia bella, breve e semplice.

I miei voti:
Disegni:10, Storia:7, Personaggi:7.