logo GamerClick.it

9.0/10
-

Su consiglio di un mio amico conobbi Death Note e, rimastone colpito, decisi di comprarne subito il manga.
La trama è notevolmente interessante e affronta tematiche importanti. Light è un ragazzo dotato di grande intelligenza e al contempo stufo e annoiato dalla società sempre più corrotta, che per caso si imbatte in uno strano quaderno con su scritto "Death Note". All'interno sono riportate in inglese alcune istruzione e regole che spiegano come quel quaderno possa essere usato per uccidere le persone solamente scrivendone il nome sopra. Light decide così di sfruttare il quaderno per diventare il dio di un nuovo mondo che creerà giustiziando tutti i malvagi.
Nel contempo arriverà anche Ryuk, un dio della morte ed anche il proprietario del quaderno ritrovato da Light. Annoiato dai suoi monotoni giorni nel mondo degli dei della morte, aveva lasciato cadere il quaderno nel mondo degli umani nella speranza di trovare una buona distrazione.
La storia si districa tra scontri a colpi di ragionamento tra Light e coloro che cercheranno di fermarlo e il dubbio di chi e che cosa rappresenti veramente la giustizia.

Probabilmente la prima parte di quest'opera, almeno fino al volume 7, meriterebbe un voto anche superiore al 9, però nelle fasi finali si perde e non poco, ed alcuni passaggi sembrano un tantino forzati, anche se rimane sempre su buoni livelli, anche se non quelli di eccellenza iniziali. La componente grafica è ben realizzata ed adotta uno stile perfetto per le atmosfere che permeano la storia.
Alla fine darei un 10 alla prima parte, un 7/8 alla seconda e un 9 ai disegni, per questo alla fine il mio voto globale è un nove.
Consigliatissimo a chi cerca un opera ricca di scontri mentali.