logo GamerClick.it

10.0/10
-

Secondo il mio modesto è un dei migliori manga che abbia mai letto e che probabilmente leggerò, e sicuramente il miglior nell'ambito delle opere sportive.
Sinceramente io adoro il basket, e Takehiko Inoue riesce a rappresentarlo su tavola in maniera esemplare dando a pieno il senso dei movimenti e delle azioni tipiche di questo sport. Il tutto è associato ad un realismo impeccabile, non sfociando mai nell'assurdo con tecniche inverosimili.
La trama si sviluppa intorno a Hanamichi Sakuragi, teppistello dalla testa calda che, nonostante non ami particolarmente la pallacanestro, per poter far colpo su una ragazza decide di entrare a far parte del club di basket della scuola superiore Shohoku, di cui frequenta il primo anno. Seguiremo così lo svilupparsi delle vicende che interesseranno la squadra mentre dovranno disputare svariate partite.
Il manga è ricco di gag, che vedono Hanamichi indiscusso protagonista e che ci accompagnano per la totalità dell'opera.
Le partite sono realizzate in modo da coinvolgere il lettore con il loro realismo e immergerlo nel mondo del basket completamente. Coinvolgimento tale da ritrovarmi a incitare i vari componenti della squadra o a esaltarmi ed esultare per una schiacciata o un tiro da tre punti.
Inoltre, tutti i personaggi, siano essi giocatori dello Shohoku o avversari, sono caratterizzati in modo perfetto.
Dal punto di vista dei disegni non si può chiedere di più a Inoue, certe tavole sono più che stupende e capaci di esprimere a pieno il senso del movimento e gli schemi tipici adottati nelle partite.
Se fosse stato possibile avrei dato anche più di dieci, consigliatissimo a chiunque ed obbligatorio per coloro che amano questo sport come me.