logo GamerClick.it

-

Fullmetal Alchemist rappresenta certamente uno dei titoli che ha ottenuto maggiormente successo nell’ultimo periodo, grazie veramente coinvolgente ed interessante.
Il manga è ambientato intorno al periodo del 1900 in una sorta di universo alternativo, dove la scienza che conosciamo è sostituita da un particolare disciplina chiamata alchimia, che permette di compiere tramutazioni della materia, modificarne la combinazione e composizione degli elementi, per poter ottenere oggetti di vario genere.
L’alchimia è praticata tramite l’uso di cerchi alchemici e seguendo la “legge dello scambio equivalete”, ovvero: «Senza sacrificio, l'uomo non può ottenere nulla. Per ottenere qualcosa, è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore».
Protagonisti della storia sono due fratelli, Edward e Alphonse Elric, i quali praticano l’uso dell’alchimia. Figli di un famoso ed eccelso alchimista, erano però stati lasciati a vivere soli insieme alla madre quando Alphonse era solamente un neonato. Purtroppo la madre dei ragazzi morì, dopo una lunga malattia, quando erano ancora dei ragazzini. Dopo aver approfondito i loro studi sull’arte alchemica tentarono di riportare in vita la defunta madre attraverso un cerchio alchemico, che avevano trovato e imparato attraverso gli studi compiuti sugli appunti che il padre aveva lasciato in casa.
Il tentativo si rivela fallimentare e come se non bastasse Edward perde la propria gamba sinistra, mentre il povero Alphonse si vede privato dell’intero corpo, tuttavia Edward, in preda alla disperazione, riesce a legare l’anima del fratello ad un armatura sacrificando il suo braccio destro. Braccio e gamba di Edward verranno sostituite da automail, degli arti meccanici.
I due intraprenderanno così un lungo viaggio, per trovare informazioni e quant’altro in modo da poter riottenere un giorno i loro corpi normali.

L'opera oltre a contenere una trama ben articolata e sviluppata, presenta combattimenti di tutto rispetto che sono resi sempre diversi e innovativi dall'uso dell'alchimia. Inoltre nel corso della storia non mancano gli spezzoni comici ad alleggerirne il peso.
Pregevole è anche dal punto di vista grafico, con i notevoli disegni della Arakawa. Il mio voto finale è sicuramente un dieci.