logo GamerClick.it

10.0/10
-

Il manga più spassoso che potreste mai leggere!

Yotsuba è una piccola sognatrice, una bambina naif con la voglia di scoprire il mondo tutto nuovo che la circonda e che la stupisce continuamente. Si è infatti da poco trasferita in città con il papà, e tutto le appare diverso e divertente ma talvolta anche misterioso se non pauroso. Così anche il verso di una cicala può diventare magico, le bacche diventare un gioco e tutto il resto un immenso parco dei divertimenti. Yotsuba è piccola e si comporta come tale, alla scoperta di usanze e modi di vivere affronta la vita con semplicità e innocenza, attraverso i suoi occhi viviamo la quotidianità dei giapponesi, le ricorrenze, le feste, i festival scolastici e le gite fuori porta. Memorabile il momento della gita ad una fattoria, con tanto di mungitura, quando Yotsuba chiede chi abbia messo il latte dentro lo stomaco della mucca.

Il carattere dinamico e gioioso di Yotsuba è il pretesto per le gag, che, una dietro l'altra, ci sanno mettere di buon umore anche in una giornata storta. Allo stesso tempo, quando si legge una storia della nostra piccola eroina si resta incantati dal mondo e dalle sue offerte, il punto di vista di un bambino d'altronde si perde rapidamente e questo fumetto (meglio, questo capolavoro) consente, almeno per un po', di riacquistarlo.

Una lettura del genere, è chiaro, può essere apprezzata a pieno da un lettore maturo. Insomma, non la consiglierei solo ad un ragazzino patito degli shounen. Ma se volete fare un tuffo nell'infanzia, immergervi nella cultura giapponese e allo stesso tempo sbellicarvi dalle risate, beh non perdete altro tempo e recuperate Yotsuba&!
Sperando comunque che qualcuno continui la pubblicazione in Italia, nell'attesa (forse vana) si può acquistare l'edizione inglese, perfettamente comprensibile a chi lo mastica un po'.